Ancona-Osimo

Centri estivi: sconti per le famiglie a basso reddito

Il Comune di Ancona organizza i centri estivi, dal 3 luglio al 4 agosto, per bambini e ragazzi tra i 4 e i 14 anni. Il costo varia in base al reddito Isee delle famiglie

ANCONA – Dal 3 luglio al 4 agosto, il Comune organizzerà i centri estivi per bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 14 anni, dal lunedì al venerdì. L’orario sarà dalle 8 alle 14.30 con servizio mensa, mentre senza mensa l’uscita sarà alle 12.30. I posti a disposizione sono 520 e il maggior numero di bambini sarà accolto nel centro della città. L’istituto comprensivo Novelli Natalucci ha a disposizione 170 posti, di cui 120 nella scuola De Amicis di corso Amendola (7-14anni) e altri 50 nella scuola Piaget di via Montegrappa (4-6anni). A seguire l’istituto comprensivo Cittadella Centro con 100 posti a disposizione nella scuola Donatello (7-14 anni) e nella scuola Verne di via Tiziano (4-6 anni). Previsto anche un servizio scuolabus fino al 28 luglio.

Il costo dei centri estivi varia in base al reddito Isee, da 60 a 300 euro con il servizio mensa e da 40 a 200 euro senza mensa. Per favorire la massima partecipazione dei bambini, l’Amministrazione ha deciso di applicare sconti tariffari per le famiglie con reddito ISEE inferiore ai 5mila euro e ha predisposto la partecipazione alla spesa con sconti anche per le famiglie il cui reddito ISEE è inferiore o pari a 10.000,01 euro. Per usufruire della riduzione pari al 50% della retta dovuta è obbligatorio presentare copia dell’ ISEE (le tariffe indicate sotto sono già scontate).

I non residenti pagano le tariffe per intero e all’inizio della prossima settimana il Comune comunicherà la sede e la data dell’avvio delle iscrizioni. «Si è conclusa in questi giorni la gara per l’aggiudicazione del servizio – precisa l’assessore alle Politiche Educative Tiziana Borini – e sono in corso le procedure di verifica previste. È risultata vincente la Cooperativa Ludus di Roma, già in rapporto con l’Amministrazione per altri servizi rivolti all’infanzia».

 

Ti potrebbero interessare