Ancona-Osimo

Cento proposte per Ancona

Attrezzature sportive nei parchi della città, accesso facilitato a piscine e spiagge, rete di bagni pubblici in centro e in altre zone cittadine. Sono tre dei cinque soggetti selezionati per l'edizione 2017 dell'iniziativa “Di' la tua per Ancona”

Una panoramica di Ancona

ANCONA -Attrezzature sportive nei parchi della città, acqua per tutti (accesso facilitato a piscine e spiagge), un pass per la città (tessera turistica integrata), lungomare Passetto, rete bagni pubblici in centro e altre zone cittadine. Questi i cinque soggetti selezionati fra le 100 proposte inviate nelle scorse settimane da parte dei cittadini che hanno risposto all’invito “Di’ la tua per Ancona”. Iniziativa lanciata per il secondo anno dall’amministrazione comunale nell’ambito del Bilancio partecipato.

«Uno strumento di ascolto , comunicazione e partecipazione – sottolinea l’assessore Fabio Fiorillo- che si si riconferma anche quest’anno come una occasione unica per i cittadini di Ancona di presentare le loro necessità e le loro richieste, mettendoli nelle condizione – attraverso adeguata formazione- di trasformare le stesse in progetti».

Le proposte e suggerimenti per migliorare e arricchire la città sono state prese in consegna dai volontari del Bilancio Partecipato, che, con il supporto degli uffici comunali, hanno valutato la loro fattibilità, e hanno selezionato le cinque idee da trasformare in progetti.

Con la scelta delle 5 proposte finaliste si è pertanto conclusa la prima tappa del processo partecipativo che anche nel 2017 vede coinvolti un centinaio di cittadini volontari di età compresa tra i 16 e 90 anni. La prossima consisterà nella elaborazione dei 5 progetti da presentare alla città entro novembre. Come avvenuto lo scorso anno, ancora una volta la città sarà chiamata a scegliere quale o quali progetti finalisti finanziare.

È delle ultime ore, nel frattempo, la comunicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha selezionato il Comune di Ancona per una menzione speciale nella categoria “Partecipazione accountability” per il Premio OGP Championship.

L’amministrazione aveva partecipato all’iniziativa presentando proprio il progetto del “Bilancio Partecipato”. Il comitato ha ritenuto che questo progetto presenta “una replicabilità e un coinvolgimento di grado molto elevato” , oltre ad un “buon grado di innovatività e significatività dei risultati raggiunti”.

 

Ti potrebbero interessare