ANCONA – Torna la diciassettesima edizione del più grande evento internazionale di divulgazione scientifica dedicato agli studenti e alle studentesse sulle cellule staminali. L’evento, che si terrà venerdì 14 marzo 2025 alla ore 9 all’Università Politecnica delle Marche (Auditorium “Carlo Urbani”- Facoltà di Medicina e Chirurgia) è dedicato a Giulio Regeni ed è coordinato dalle docenti Alessandra Giuliani e Maria Rita Rippo.
Organizzatore della giornata è UniStem, il Centro di Ricerca Coordinata sulle Cellule Staminali dell’Università degli Studi di Milano, fondato nel 2006 con l’obiettivo di integrare, coordinare e promuovere l’accesso alle informazioni relative allo studio delle cellule staminali e del loro potenziale applicativo. Nel corso degli anni pur mantenendo l’attenzione sulle staminali il Centro ha ampliato il contesto degli argomenti trattati rendendoli sempre meno settoriali, integrando nei format divulgativi temi scientifici dal forte impatto sociale.
UniStem Day è l’iniziativa di divulgazione scientifica dedicata agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori, un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca scientifica.
«Studiose e studiosi di vari ambiti racconteranno, attraverso la loro esperienza, il viaggio della ricerca – afferma il rettore Gian Luca Gregori – i meccanismi di formazione della conoscenza che contribuiscono al progresso tecnologico e scientifico e i valori che guidano ogni ricercatrice e ricercatore».
In particolare, con UniStem Day 2025, si vuole sottolineare l’importanza del diritto della libertà nell’attività dello studioso, diritto che si declina in libertà di studio, di movimento e di ricerca della verità su quel che ci circonda e ci accade. Per questo la giornata sarà dedicata a Giulio Regeni.
Protagonisti della giornata saranno i circa 30.000 studenti e studentesse che in tutto il mondo, attraverso seminari, tavole rotonde, visite ai laboratori ma anche quiz, momenti musicali e attività ricreative, potranno calarsi nei panni dei ricercatori alle prese con le loro sfide quotidiane.
Quest’anno l’evento, arrivato alla sua diciassettesima edizione, si svolgerà in 97 Università e Istituti di Ricerca nel mondo in Australia, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna, Svezia e Ungheria. 12 Paesi, 2 continenti e 30.000 studenti: tutti insieme pronti ad intraprendere l’infinito viaggio della ricerca scientifica.
Dai mitocondri alle nuove droghe, dall’impatto sulla salute umana dell’inquinamento alla storia delle cellule staminali, saranno diversi e multidisciplinari i temi che verranno raccontati ad oltre 400 studentesse e studenti delle scuole superiori della nostra Regione nell’Auditorium “Carlo Urbani” della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Ecco il programma completo dell’evento UnivPM:
https://www.univpm.it/Entra/Universita_Politecnica_delle_Marche_Home/Unistem_Day_2025
Cellule staminali, ad Ancona con la Politecnica delle Marche è tempo di “UniStem”. L’edizione dedicata a Giulio Regeni
UniStem Day all’Università Politecnica delle Marche: l’infinito viaggio della Ricerca. La 17esima edizione è dedicata a Giulio Regeni
