Ancona-Osimo

Castelfidardo, stop alla nuova scuola media: la parola alla ditta

È la stessa ditta Unifor di Osimo a voler puntualizzare il motivo della risoluzione del contratto. Ecco cosa dice

Il cantiere della scuola media di Castelfidardo
Il cantiere della scuola media di Castelfidardo

CASTELFIDARDO – Sullo stop ai lavori per la nuova scuola media di Castelfidardo è la ditta Unifor di Osimo a voler puntualizzare il motivo della risoluzione del contratto. «La ditta ha notificato l’atto di risoluzione del contratto di appalto per inadempimento addebitabile al Comune il 24 marzo e quindi ben prima che lo stesso procedesse con la risoluzione del 9 aprile – dice -. La nostra comunicazione consta di nove pagine dove si è ripercorso tutto l’iter della commessa, già partita con la consegna di un progetto privo delle prescritte autorizzazioni sismiche, che è stato necessario sistemare con due perizie di variante. Si sono sommate le problematiche sulla corretta individuazione delle lavorazioni e sui costi correlati, che hanno costretto l’impresa a formalizzare diverse riserve per il reclamo dei maggiori costi sostenuti e dei danni che non sono state prese in considerazione dal Comune. Di fronte a tali difficoltà, Unifor ha comunque cercato di andare avanti».

Nel comunicare la risoluzione poi l’impresa ha assunto impegno di mettere in sicurezza il cantiere. «L’unico incontro che risultava essere stato fissato di recente era quello previsto per il 25 marzo ma tale riunione, da farsi in cantiere per affrontare questioni tecniche, era stata convocata prima dell’invio della lettera di risoluzione e quindi non poteva, di certo, essere finalizzata ad una ripresa bonaria del rapporto. Poi la copertura non risultava essere stata esplicitata negli atti della gara di affidamento dell’appalto e l’esistenza di un finanziamento con i fondi Pnrr è emersa solo dopo l’avvenuta contrattualizzazione».

Il Comune

Il Comune ha intrapreso un’azione a tutela dei propri interessi per la risoluzione in danno e la contestuale segnalazione agli organi di controllo e di vigilanza del comportamento inadempiente dell’impresa. Si prevede anche l’escussione della polizza fideiussoria e il conseguente scorrimento della graduatoria di gara allo scopo di verificare la disponibilità delle imprese nell’ordine utilmente collocate alla prosecuzione dell’opera.

Nel contempo è stata disposta con urgenza la realizzazione delle opere provvisionali di protezione del manufatto sin qui costruito, al fine di salvaguardare la durabilità e l’integrità delle strutture lignee in ragione dell’esposizione prolungata e non prevista in progetto agli agenti atmosferici.