Ancona-Osimo

Castelfidardo, ecco come sarà la “rivoluzione” pedonale in centro

L’argomento è oggetto di un dibattito vivace e per arrivare a concretizzare questo step a suo modo storico ci sono stati vari momenti. Lo spiega il sindaco

Piazza della Repubblica a Castelfidardo
Piazza della Repubblica a Castelfidardo

CASTELFIDARDO – La pedonalizzazione di piazza della Repubblica inizierà durante il periodo estivo, una volta acquisito il parere definitivo della Soprintendenza. L’ha confermato, anche sul bimestrale comunale, il sindaco di Castelfidardo Roberto Ascani. L’argomento è oggetto di un dibattito vivace e per arrivare a concretizzare questo step a suo modo storico ci sono stati vari momenti di riflessione e ripetute interlocuzioni con tutte le categorie interessate. «Quello di rendere più fruibile ed accogliente il cuore della città, immagine e simbolo di ogni borgo che si rispetti, è del resto un obiettivo che tutte le parti politiche si erano date – ha detto -. Siamo consapevoli che si tratta di una scelta audace e di rottura rispetto al passato, ma anche le abitudini più radicate possono cambiare ed alla lunga siamo sicuri che emergeranno i benefici di questa svolta. Tutti i borghi marchigiani hanno la propria piazza centrale libera dai parcheggi e ne hanno ottenuto già da tempo grandi benefici. Il percorso è graduale. Precisiamo che non si tratta di una pedonalizzazione totale ma parziale. Il transito dei mezzi rimane possibile, non solo ai residenti».

Il “nuovo” centro storico

In pratica vengono eliminati 16 parcheggi in piazza e 5 in via Marconi, spazi nei quali troverà collocazione un nuovo arredo urbano utile ad abbellire e vivere la piazza con maggiore comfort. I 21 posti auto vengono recuperati e anzi incrementati tra Porta Marina e via Matteotti, dove salgono a 31, con lo spostamento del capolinea degli autobus e l’istituzione del senso unico a scendere, come sperimentato durante le festività natalizie. I parcheggi guadagnati con questa soluzione saranno dunque 10, cui ne vanno aggiunti almeno 20 nel progetto di collegamento fra via Bassi e piazzale Michelangelo con i lavori pronti a partire entro la fine dell’anno.

© riproduzione riservata