Ancona-Osimo

Castelferretti in vetrina, che successo il video e la canzone d’amore ‘Volare con te’

Il progetto spopola ed ha ricevuto tante recensioni positive. Il brano è stato scritto da Egidio Gambella che dichiara amore vero al paesello. Musiche del maestro Paolo Brunori

La presentazione di 'Volare con te'

FALCONARA – Un tributo al piccolo paese di provincia e a tutte le persone che lo animano e si adoperano nella sfera del sociale. Fino ad ora non ci aveva mai pensato nessuno, ma a Castelferretti è stata dedicata una elegante canzone d’amore. Il progetto è nato dall’idea di Egidio Gambella, socio fondatore della cooperativa ‘Tempo libero’ che, assieme ad altre associazioni del territorio, è impegnato per tenere vivo il tessuto umano e sociale della frazione.

Durante la pandemia, Gambella ha preso carta e penna e ha scritto ‘Volare con te’. Il testo è poi stato messo in musica dal maestro Paolo Brunori, anche lui castelfrettese doc, diventando un vero prodotto artistico quando interpretato dal soprano Olga Maria Salati, dal tenore Augusto Celsi e da musicisti di varia provenienza. La canzone è stata registrata a Pesaro presso il Lunik Recording Studio di Davide Battistelli. Nell’ultimo passaggio è stato realizzato un video, con immagini suggestive di Castelferretti, grazie al giovane videomaker Jacopo Brunori, in collaborazione con Claudia Cervo.

Di recente ‘Volare con te’ è stata presentata ai compaesani presso la sala parrocchiale Giordano Principi di Castelferretti, nel corso di un evento condotto da Alessandra Petinari al quale hanno partecipato i protagonisti dell’impresa. Ospite anche il sindaco di Falconara Stefania Signorini, che si è detta «davvero orgogliosa di essere il primo cittadino di una comunità così attiva, unita, solidale e creativa come quella di Castelferretti». «Dopo tante sofferenze causate dal Covid – ha rimarcato invece Egidio Gambella – forse anche con una semplice canzone possiamo portare un pizzico di serenità e di sollievo alla nostra comunità».

Il video è online sul canale Youtube ’Volare con te – Tributo a Castelferretti’. E in poco meno di una settimana ha già ottenuto oltre 2.500 visualizzazioni, nonché tante manifestazioni di stima nei confronti di chi ha ideato questo progetto, che punta a far conoscere la storia, le tradizioni, i luoghi più belli del paesello, ma anche e soprattutto chi lo anima.

Ti potrebbero interessare

Pallavolo, il programma di serie B maschile e femminile

Turno sfavorevole alle marchigiane di B maschile in lotta per la salvezza, nel weekend partita importante per i giovani della Lube. In B1F riposa Corridonia che ha esonerato il tecnico, in B2F la lotta salvezza è molto animata