Ancona-Osimo

Castelferretti, torna il “coniglio cantastorie” del maestro Carloni

Le voci narranti saranno quelle di Luca Gabrielli e Luigi Manarini, mentre le musiche saranno della maestra Katia Luzi

Il coniglio cantastorie

FALCONARA – Sabato 9 settembre (alle 21) all’ex Cinema Enal di Castelferretti, torna l’iniziativa ‘Il coniglio cantastorie racconta’, organizzata dalla Bottega D’Arte Creativa di Sandro Carloni in collaborazione con il Comune di Falconara.

Castelferretti continua infatti a riscoprire personaggi storici del paese, descritti da un inedito cantastorie. ‘Il coniglio cantastorie racconta’ è alla sua seconda edizione e i suoi racconti sono ispirati alle poesie di Palmina Possanzini, in arte Peppina di Maiolin e ai racconti del giornalista Sirio Sebastianellile e del professor Fabio Maria Serpilli, con memorie curiose di personaggi di Castelferretti di ieri di oggi e anche di domani con la collaborazione di Pietro Amagliani, Anacleto Novelli e Romano Abate.

Il coniglio cantastorie è un personaggio realizzato dall’artista scultore Sandro Carloni che si ispira alla figura dei cantastorie degli anni ’40 e ’50, che si spostavano da casa in casa per cantare e allietare le festività di tradizione popolare di autori sconosciuti.

Destinatarie dell’evento sono le persone di tutte le età e l’ingresso è libero e gratuito. L’evento sarà condotto dallo stesso Sandro Carloni, che cura anche la scenografia, le voci narranti saranno quelle di Luca Gabrielli e Luigi Manarini, mentre le musiche saranno della M° Katia Luzi. Cantastorie poeti saranno Sergio Badialetti e Andrea Vincenzetti, detto Petruccio, musico del Gruppo Folk La Staccia. A curare la fotografia Silvana Vici, mentre le riprese e la grafica saranno curate dal professor Alberto Copparoni. Audio e luci di Graziano Marchegiani, Gabriele e Francesco Gambella.

Ti potrebbero interessare