Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Castelferretti in lutto: è scomparsa la macellaia Ornella Balducci

Il dolore di una comunità, sempre molto unità, nei confronti di una donna che con la sua attività fungeva da punto di riferimento per tutti. Oggi il funerale

FALCONARA – Un altro lutto scuote la comunità falconarese. È scomparsa Ornella Balducci, storica titolare della macelleria di via XIV Luglio a Castelferretti. La donna è venuta a mancare lo scorso venerdì, all’età di 70 anni, dopo che da qualche tempo si era trasferita a Roma da una delle figlie per curarsi in un ospedale locale. Una donna indimenticabile, specie per la sua bontà d’animo e la gentilezza, ma soprattutto per il sorriso.

La sua attività, a due passi dalla centrale piazza Albertelli, era una sorta di luogo simbolo per il paese, frequentato da tanti castelfrettesi e non che ci entravano per comprare carne di primissima scelta e qualità, oltre che per scambiare quattro chiacchiere con Ornella, che era stimata e benvoluta da tutti.

Ai tanti messaggi di cordoglio e ricordo destinati alla famiglia, si è associato quello dell’amministrazione comunale: «È sempre stata un punto di riferimento a Castelferretti – la voce dell’assessore Valentina Barchiesi, residente in zona – dove per decenni ha accolto i clienti nella sua macelleria affacciata su piazza Albertelli. Il suo non era solo un negozio, ma un luogo di incontro nel cuore del paese, anche grazie alla sua spontaneità. A nome dell’amministrazione comunale voglio esprimere il cordoglio della comunità per questa perdita». Castelferretti le darà oggi l’ultimo saluto nella chiesa di S. Andrea. Poi sarà sepolta nel cimitero della frazione.