Ancona-Osimo

Castelferretti: inaugurata la nuova piazza della Libertà, domani “Cena alla corte del Conte”

I lavori sono terminati in tempo per l’apertura del Palio dei Ronchi. La ristrutturazione ha previsto il rifacimento della pavimentazione: si tratta di un primo stralcio che ha interessato la metà della piazza compresa tra l’estremità verso Chiaravalle e il loggiato laterale

Inaugurazione della nuova piazza della Libertà

CASTELFERRETTI – È stata inaugurata venerdì, in tempo per l’apertura del Palio dei Ronchi, la nuova piazza della Libertà a Castelferretti, oggetto di un restyling partito lo scorso maggio con la consegna dei cantieri. A tagliare il nastro il sindaco Stefania Signorini, affiancata dal parroco di Castelferretti, don Gabriele Ruzziconi, che ha benedetto il luogo di incontro del paese.

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre alla vicesindaco Yasmin Al Diry e alla consigliera Caterina Serpilli, anche organizzatori e partecipanti alla Festa della Famiglia, che venerdì sera hanno utilizzato proprio piazza della Libertà come luogo di avvio del Palio dei Ronchi. La ristrutturazione ha previsto il rifacimento della pavimentazione: si tratta di un primo stralcio che ha interessato la metà della piazza compresa tra l’estremità verso Chiaravalle e il loggiato laterale. Sono stati abbattuti i sei pini le cui radici hanno provocato il dissesto dei mattoncini, sostituiti con aceri, scelti personalmente dal sindaco Signorini. Sono stati anche sostituiti gli arredi danneggiati.

«La realizzazione della piazza – ricorda la Signorini – era stata un impegno assunto anche con i ragazzi della Festa della Famiglia. Per riuscire a terminarla in tempo per l’inizio della manifestazione l’Amministrazione ha messo in campo una grande attività. È una grande soddisfazione vedere realizzato questo spazio così aggregante per la nostra comunità di Castelferretti e la sua inaugurazione coincide con un evento, il Palio dei Ronchi, a cui tengo molto». L’iniziativa si concluderà domani con la Cena alla Corte del Conte e la Signorini invita «tutti a partecipare a questa suggestiva rievocazione».

Ti potrebbero interessare