Ancona-Osimo

Carnevale a Falconara, aperte le iscrizioni: premi ai migliori gruppi mascherati

Fervono i preparativi per la festa più pazza e colorata dell'anno. Coinvolte anche le scuole. L'assessore Giacanella: «Manifestazione cresciuta nel tempo, anche grazie alla collaborazione dei Comuni vicini»

Carnevale a Falconara Marittima

FALCONARA MARITTIMA – Il centro di Falconara, sabato 29 febbraio, sarà invaso dai carri allegorici e sono aperte sin d’ora le iscrizioni dei gruppi mascherati. Al Carnevale falconarese è infatti associato un concorso che mette in palio buoni spesa da utilizzare nei negozi cittadini. I premi per i primi cinque classificati sono di 350, 200, 180, 100 e 70 euro e sono offerti da 51 attività economiche del territorio falconarese. Per partecipare i gruppi mascherati possono inviare una mail all’indirizzo cultura@comune.falconara-marittima.an.it

La proclamazione dei vincitori chiuderà un pomeriggio di festa che prenderà il via alle 14.30, quando via Bixio e piazza Mazzini saranno invase da carri allegorici, gruppi mascherati, animazione, balli e tanta allegria. Il Carnevale si aprirà con la sfilata dei carri che arriveranno da Chiaravalle e Montemarciano e poi, a partire dalle 16.30, il centro della festa sarà piazza Mazzini, dove saranno premiati i primi cinque in classifica tra i gruppi mascherati e altrettanti per i gruppi delle scuole. Per i gruppi scolastici il Comune premierà i vincitori con buoni libro. Le scuole falconaresi hanno già individuato i soggetti da rappresentare: i temi scelti da otto istituti scolastici e dal Centro Sì vanno da “Una vita in vacanza” a “Coloriamo il Mare”, dalle atmosfere glaciali di Frozen al circo.

Marco Giacanella

«Dal 2013 Falconara è tornata a festeggiare il Carnevale in centro – commenta dell’assessore alla Cultura Marco Giacanella – e la manifestazione è cresciuta nel tempo, anche grazie alla collaborazione dei Comuni vicini che partecipano con i loro carri. Tra gli ingredienti del successo, il supporto delle scuole, della Pro Loco Falconamare e delle attività economiche falconaresi, a partire da quelle aderenti a I Love Shopping».

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione sarà interdetta la sosta e la circolazione in alcune strade del centro, dalle 11 alle 20. Le strade interessate sono via Bixio tra le vie Mameli e Corridoni, via Corridoni tra le vie Bixio e Rosselli, via Fratti tra le vie Bixio e Marsala, via Marsala tra le vie Roma e Fratti e nel tratto compreso tra le vie Cairoli e Mameli, via Cairoli tra le vie Verdi e Marsala, via Mameli tra le vie Marsala e Bixio, via IV Novembre tra le vie Bixio e Marsala. Il Comune di Falconara, attraverso il Coc, ha disposto la presenza della polizia locale e della protezione civile lungo tutto il percorso della sfilata e in piazza Mazzini. Per agevolare la sosta di residenti e partecipanti alla festa sarà messa a disposizione in via straordinaria l’area parcheggio all’interno del Parco Kennedy, che resterà aperta dalle 8 di sabato 29 febbraio a lunedì 2 marzo.

Ti potrebbero interessare