Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Carabinieri, ad Ancona arriva il capitano Manuel Romanelli

Ha 32 anni ed è originario di Sulmona. Ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Avellino e di Lucera. Sostituisce il maggiore Fabio Ibba

Il capitano Manuel Romanelli

ANCONA – Il capitano Manuel Romanelli è il nuovo Comandante della Compagnia Carabinieri di Ancona. Sostituisce il maggiore Fabio Ibba, trasferito al comando della Radiomobile di Napoli. Romanelli ha 32 anni ed è originario di Sulmona. Ha frequentato il 190° Corso all’Accademia Militare di Modena dal 2008 al 2010.

Manuel Romanelli, laureato in Giurisprudenza, ha comandato il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Avellino dal 2013 al 2016 e la Compagnia Carabinieri di Lucera (Fg) dal 2016 al 2020. Da giugno 2015 a febbraio 2016 è stato impiegato all’estero, in missione di pace a Pristina.

Ha maturato importanti esperienze nel contrasto alla criminalità comune ed organizzata, conducendo operazioni che hanno consentito, da ultimo, di disarticolare un’associazione criminale foggiana che gestiva un’imponente traffico di sostanze stupefacenti, conclusasi con l’arresto 6 persone responsabili di diversi tentati omicidi e rapine. Forte anche l’impegno per contrastare il fenomeno del caporalato: arrestati sei imprenditori e la sottoposizione ad amministrazione controllata di 3 aziende agricole tra Foggia e San Giovanni Rotondo.