Continuano i vantaggi Citroen
Continuano i vantaggi Citroen
Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona, Osimo

Promozioni Cose di Casa Jesi
Promozioni Cose di Casa Jesi

Cantiere Navale Crn Ancona, stessi salari ma orario ridotto

Via libera al nuovo contratto integrativo. Soddisfatta la Fiom: «Un grande risultato che poche aziende nelle Marche hanno raggiunto»

ANCONA – Nei giorni scorsi è stato sottoscritto tra la direzione aziendale del CRN di Ancona, cantiere italiano del gruppo Ferretti (260 lavoratori) – una storica azienda del territorio specializzata nella progettazione e costruzione di mega yacht – e la FIOM -CGIL e la RSU aziendale, il rinnovo del contratto integrativo , poi approvato in assemblea dai lavoratori con grande soddisfazione.

Nel nuovo contratto integrativo si inseriscono incrementi economici notevoli e importanti novità normative.

Ciò che rende la contrattazione in CRN un’esperienza quasi unica nelle Marche è di avere raggiunto un obiettivo importante per la Fiom e cioè diminuire l’ orario di lavoro a parità di salario. Con la sottoscrizione dell’integrativo, infatti i lavoratori del cantiere navale anconetano lavoreranno 35 ore ma saranno retribuiti per 40.

L’accordo prevede , inoltre, l’ aumento degli importi del premio di risultato che potranno arrivare fino a 4.600 euro l’anno, la contribuzione dell’azienda al fondo Cometa al 3%, l’allungamento del periodo di comporto per le malattie di lunga durata e l’istituzione della banca ore solidale.

Per tutti questi motivi, la Fiom di Ancona e la RSU aziendale esprimono una profonda soddisfazione, con l’auspicio che questo percorso possa essere intrapreso anche nelle altre aziende metalmeccaniche del territorio marchigiano.


Garden Claudia Falconara Marittima - Progettazione Giardini Chiavi in Mano