Camerano festeggia il patrono San Giovanni Battista: il programma

Tanti gli appuntamenti dal 28 agosto al primo settembre: la santa messa presieduta dall'arcivescovo Angelo Spina, la sfilata in costumi d'epoca, la Corrida cameranese, la Contesa del Sacro Vassoio, gli stand gastronomici e gli spettacoli

(Fonte: Festa del patrono di Camerano)

CAMERANO – Da mercoledì 28 agosto a domenica 1 settembre si svolgerà la 38esima “Festa del Patrono di Camerano”, dedicata a San Giovanni Battista. Cinque giorni di festa, spettacoli e rappresentazioni storiche, organizzati dalla parrocchia Immacolata Concezione e di san Germano con il Comune, la Pro Loco e le associazioni che insistono sul territorio.

Si inizia mercoledì 28 agosto, alle 21.30, con la serata di riflessione condotta da padre Giancarlo Corsini, guardiano del convento San Francesco di Osimo, su “Francesco d’Assisi: un’alternativa umana e cristiana”. La serata sarà incentrata sulla ricorrenza degli 800 anni dalla partenza del poverello d’Assisi dal porto di Ancona per la Terra Santa. Il 29 agosto ci sarà la festa del patrono: alle ore 10 consegna delle civiche benemerenze nella Sala consiliare; alle 11 nella chiesa parrocchiale celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Angelo Spina; alle 18.30 Contesa del Sacro Vassoio; alle 20.30 esibizione della Banda Musicale di Camerano e alle 22 Corsa del Vassoio in notturna e premiazione dei rioni.

Il 30 agosto l’appuntamento sarà con la Corrida. Dalle 17 alle 20 mercatino dei bambini; alle 20.30 ruota della fortuna; alle 21.15 documentario sull’artista Roberto Rabini (Sala Baden Powell – piazza S. Apollinare) e alle 21.30 Corrida Cameranese. Il 31 agosto ci sarà invece la sfilata in costumi d’epoca per tutto il paese alle ore 22, con il ballo finale di Salomè che chiede la testa di san Giovanni, preceduta dall’esibizione degli sbandieratori alle 19.30, dalla Conero Dance alle 20, e dagli sbandieratori e tamburi di Offagna alle 21.

Infine domenica 1 settembre ci sarà la serata dedicata allo sport, proposta dalle società sportive cameranesi in collaborazione con il Comune. Dalle 18 giochi sportivi in via Garibaldi; alle 19 mini corsa del Vassoio; alle 21 Lisette spettacolo di danza; alle 22 Ten’s Celebration in concerto; alle 23 estrazione della lotteria. Previste anche l’apertura degli stand gastronomici (dal 29 agosto al primo settembre, dalle 19) e la mostra fotografica del gruppo Prospettiva Camerano.