Camerano: si accende l’estate e scatta l’isola pedonale

Dal 28 giugno al primo settembre, ogni venerdì, sabato e domenica piazza Roma chiuderà al traffico veicolare nelle ore serali. «Oggi possiamo riscontrare che tale iniziativa è apprezzata soprattutto da famiglie e bambini», spiega l’assessore alla Polizia Locale, Costantino Renato

L'isola pedonale in piazza Roma a Camerano

CAMERANO – L’estate cameranese entra nel vivo e anche quest’anno torna l’isola pedonale. Dal 28 giugno al primo settembre, ogni venerdì, sabato e domenica piazza Roma chiuderà al traffico veicolare nelle ore serali.

Il divieto di transito per le auto scatterà alle ore 19:45 e terminerà alle ore 23:45. L’isola pedonale è prevista anche in occasione della Festa del Patrono, il 29 agosto, e del Rosso Conero nei primi giorni di settembre, con ordinanze specifiche che riguarderanno tutto il centro urbano.

«Un tempo la strada era occupata sia dai passanti che dalle auto. Anni fa abbiamo quindi ritenuto opportuno istituire l’isola pedonale per garantire maggior sicurezza ai pedoni che nelle serate estive aumentano considerevolmente, soprattutto il venerdì, il sabato e la domenica sera – spiega l’assessore alla Polizia Locale, Costantino Renato -. Oggi possiamo riscontrare che tale iniziativa è apprezzata soprattutto da famiglie e bambini che possono in tutta tranquillità godere interamente della Piazza principale del Paese tre serate a settimana, per tutto il periodo estivo».

Diversi gli eventi estivi in programma. Dal 25 al 30 giugno gli spettacoli teatrali “Enrico IV” e “Antichi Piceni”con gli alunni della primaria; venerdì 28 giugno alle 21 in piazza Roma spazio ai più piccoli con “Ludo”, Un furgone carico di giochi e poi musica e intrattenimento.