Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Camerano: 1.200 multe per violazioni al Codice della Strada nel 2019

In pratica 7 sanzioni ogni 2 giorni. Gran parte dei proventi saranno utilizzati per l’acquisto e la sistemazione della segnaletica stradale, nonché per le manutenzioni stradali

Polizia Locale Camerano

CAMERANO. Sono oltre 1.200 sono le sanzioni del Codice della strada elevate nel 2019 dalla Polizia Locale di Camerano. In pratica 7 multe ogni 2 giorni. Il 60% sono dovute all’eccesso di velocità, il 17% ai divieti di sosta. Le altre violazioni riguardano la mancanza di copertura assicurativa, revisione del veicolo, patente a punti, guida in stato di ebbrezza o con patente ritirata. Gran parte dei proventi derivanti dalle multe saranno utilizzati per l’acquisto e la sistemazione della segnaletica stradale, nonché per le manutenzioni stradali. Quote minori saranno invece destinate alla manutenzione periodica e all’assistenza della strumentazione operativa (police control, autovelox, videocamere etc…) e ai software (canoni, banche dati, aggiornamenti etc…) in dotazione alla Polizia Locale.

«Le violazioni sanzionate sono state più del doppio rispetto al 2018 e sono il risultato dell’aumento dei controlli con i normali pattugliamenti stradali, il police control e i rilevamenti fissi con gli autovelox: oltre 7100 autovetture controllate con police control/pattugliamenti e indicativamente un paio di milioni di passaggi per gli autovelox» spiega l’assessore alla Polizia Locale, Costantino Renato.

Inoltre, lo scorso anno la Polizia Locale ha sequestrato 3 veicoli, sospeso 8 patenti, è intervenuta per 25 incidenti stradali e ha svolto 60 pratiche assicurative.

«L’attenzione degli Agenti della Polizia Municipale è stata rivolta anche ai controlli in materia di commercio con circa 35 ricognizioni che hanno prodotto 4 accertamenti; all’edilizia con 5 accertamenti; alle condotte in violazione di ordinanze e regolamenti comunali con particolare riferimento alla mancata custodia di animali e di attività abusive, con l’emissione rispettivamente di 15 e 5 verbali; sommano a 100 le attività relative a notifiche di polizia giudiziaria, comunicazioni notizie di reato e verifiche per conto della Questura; sono 535 i sopralluoghi per la verifica dei rifiuti abbandonati o non conformi- prosegue l’assessore Renato-. Servizi importanti di supporto sono quelli effettuati durante le manifestazioni, i pattugliamenti congiunti con il Comune di Castelfidardo, il controllo della viabilità durante le partite svolte al Campo Sportivo e il servizio di viabilità scolastica».

Infine, particolarmente intensa per la Polizia Locale è stata la funzione amministrativa riguardanti denunce per smarrimento documenti (40 denunce); smarrimento dei bidoncini rifiuti (29 denunce); pareri su pubblicità; occupazione suolo pubblico; passi carrabili (137 pareri); rilascio dei permessi di sosta (40); determine, ordinanze e rendiconti vari (oltre 240 tra attività e atti vari). Tra le pratiche svolte, va aggiunto anche il lavoro di notifica che ha riguardato 312 consegne (tra tessere elettorali e varie) e 200 accertamenti anagrafici. In supporto ai servizi sociali sono state svolte 25 verifiche per accertamenti sull’obbligo scolastico, verifiche presso abitazioni popolari e sulle condizioni di alcuni anziani.