Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Caldo, “bollino rosso” ad Ancona anche oggi e domani

Continua l'ondata di calore con temperature fino a 36 gradi. ll ministero della Salute ha aggiornato il bollettino sulle ondate di calore estendendo le previsioni fino al 5 agosto

ANCONA – Ad Ancona prosegue il grande caldo. Siamo nella fase più acuta dell’eccezionale ondata di calore, con il potente anticiclone africano che tiene sotto assedio tutta Italia. È un caldo fra i più intensi degli ultimi decenni e sia oggi che domani (4-5 agosto) è previsto ancora il “bollino rosso” con temperature fino a 36 gradi percepiti. I bollettini sulle ondate di calore emanati dalla Protezione civile della Regione e dal Ministero della Salute, continuano infatti ad indicare un “livello 3”. La temperatura prevista alle 8 di mattina è di 29 gradi, che diventeranno 36 alle ore 14.

Da qui l’invito a restare a casa per le persone anziane o con particolari patologie, tra cui quelle cardiache, e la raccomandazione dei medici di bere almeno un litro e mezzo di acqua fresca al giorno (circa otto bicchieri) e limitare bevande gassate, alcoliche e caffè. Da evitare anche le bibite ghiacciate, che danno una falsa sensazione di sollievo e rischiano di creare congestioni. Meglio per gli anziani non uscire nelle ore più calde e fare i lavori domestici nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio. Ripararsi la testa e indossare vestiti di cotone o lino, chiari e non aderenti. Importante anche non isolarsi e mantenere durante il giorno un contatto, anche telefonico, con un familiare, un vicino o un amico. A difesa degli anziani è attivo dal 15 giugno il numero verde del servizio Helios (800.450.020), un call center al quale si può telefonare sette giorni su sette, dalle 9 alle 19. Gli anziani possono richiedere il trasporto in locali climatizzati telefonando alla centrale operativa del Benincasa (071-206969) che contatterà le associazioni disponibili.