Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Calcio Dilettanti, dalla prossima stagione ecco la panchina lunga

Via libera alla sperimentazione per la panchina lunga nei campionati dilettantistici per la stagione sportiva 2018-2019. Il presidente LND Cosimo Sibilia: «I tempi risultavano ormai maturi per questa iniziativa»

ANCONA- Tutti i campionati dilettantistici di calcio, per la stagione sportiva 2018-2019, saranno investiti da una novità significativa. È stato dato infatti il via libera alla sperimentazione della cosiddetta panchina lunga che prevederà l’inserimento, in deroga alle decisioni ufficiali FIGC relative alla Regola 3, di un massimo di nove giocatori di riserva nella distinta di gara. In precedenza il limite massimo era fissato a sette.

L’ambito della deroga ha un chiaro carattere facoltativo e l’applicazione verrà quindi rimessa alle autonome determinazioni dei singoli comitati regionali che, potranno decidere, se avvalersene o meno.

Positivo il parere del presidente dell’LND (Lega Nazionale Dilettanti) Cosimo Sibilia: «L’approvazione del provvedimento da parte della F.I.G.C. viene incontro alla richiesta del Consiglio Direttivo della L.N.D. Ad un anno dall’entrata in vigore della norma che ha innalzato da tre a cinque le sostituzioni nei Campionati dilettantistici, i tempi risultavano ormai maturi per questa iniziativa, che nella prossima Stagione Sportiva potrà dare un nuovo impulso alle competizioni agonistiche»