Ancona-Osimo

Futsal, presentata l’attività delle Rappresentative Regionali

Lunedì scorso nell’auditorium della FIGC Marche è stata illustrata alla stampa e alle società l’attività delle rappresentative per l’anno 2017-2018. Tante novità compreso il laboratorio tecnico. Le Finals intanto saranno a Cingoli al PalaQuaresima

L'Auditorium della FIGC Marche
L'Auditorium della FIGC Marche

ANCONA- Lunedì, nell’Auditorium della FIGC Marche di Via Schiavoni, il Delegato Regionale del Futsal Marco Capretti ha illustrato l’attività 2017-2018 delle Rappresentative Regionali. Ad ascoltarlo i tecnici e i rappresentanti delle società, nonché la stampa intervenuta. Un incontro che ha fissato i punti e le linee guida per il futuro, attraverso un programma ricco di innovazioni e modifiche rispetto al passato.

La prima novità è rappresentata dal parco allenatori. Un equipe formata da tecnici specializzati e di primo ordine, impegnati solo nel compito federale senza tesseramento per nessuna squadra di club. Da Francesco Battistini, uno dei volti più rappresentativi del Calcio a 5 Marchigiano, al riconfermato Michele Ristè, passando per Marco Vagnarelli, Alfredo Macellari e Giovanni Di Tommaso. Tre volti “nuovi”, linfa fresca, in grado di portare la loro enorme esperienza e voglia di fare al servizio delle squadre che rappresenteranno le Marche nei prossimi Tornei delle Regioni.

Nessuno di loro si occuperà di una formazione specifica, ma tutti collaboreranno nella gestione dei team, rispettivamente femminile, juniores, allievi e giovanissimi. Un miscuglio di contributi e nozioni per fornire ai ragazzi tutta la miglior preparazione possibile. Scouting certosino, quattro periodi di “stage” d’allenamento (il primo nei giorni 27-28-29 Dicembre), il tutto farcito da test e amichevoli. Un monitoraggio capillare e a trecentosessanta gradi per tenere sotto controllo la crescita di ogni singolo giocatore individuato.

Grande interesse anche per il cosiddetto Laboratorio Tecnico. Questo aspetto, fortemente voluto dal nuovo Delegato Capretti, riguarda la totale interazione tra i tecnici federali e quelli dei club. La possibilità di interscambiarsi nozioni, proposte. Addirittura la gestione condivisa di alcune sedute d’allenamento. Una novità che in poche, pochissime regioni, possono vantare. La curiosità è tanta, la voglia di mettersi in gioco e tuffarsi in questa avventura altrettanta.

Intanto, a margine della riunione, è stata comunicata la sede delle attesissime Finals di Coppa Marche. Si tratta del PalaQuaresima di Cingoli, accogliente e rinnovato impianto del Grottaccia, formazione militante in Serie C1.

Ti potrebbero interessare