Ancona-Osimo

Bilancio partecipato: prima riunione plenaria

Prima riunione plenaria dei volontari della seconda edizione del Bilancio partecipato di Ancona. Fino al 15 maggio i cittadini potranno inviare idee e proposte

Riunione plenaria del progetto Bilancio Partecipato

ANCONA – Si è svolta in Comune la prima riunione plenaria del progetto Bilancio Partecipato (seconda edizione) alla presenza dell’assessore alle Politiche di Bilancio Fabio Fiorillo. All’incontro ha partecipato un’ampia rappresentanza dei 115 cittadini, di età compresa tra i 16 e 90 anni. Si tratta della prima tappa del processo partecipativo che lo scorso anno ha prodotto una serie di proposte inviate dalla cittadinanza, alcune delle quali sono state tradotte in progetti dai volontari e infine votate dai cittadini e inserite, le prime 2, nel bilancio di previsione 2017.

«Strumento di ascolto, relazione e comunicazione – ha sottolineato l’assessore Fabio Fiorillo – il Bilancio Partecipato si riconferma anche quest’anno come una occasione unica per i cittadini di Ancona di presentare le loro necessità e le loro richieste». Per questa nuova edizione le modalità di aggregazione e partecipazione sono le stesse del 2016: dopo l’invio di lettere e la raccolta di adesioni è stata la volta, giovedì 20 aprile, della  riunione plenaria, durante la quale è stato illustrato il meccanismo del progetto e sono stati divisi i volontari in gruppi di lavoro, con la collaborazione dei funzionari comunali.

Riunione plenaria del progetto Bilancio Partecipato

Fino al 15 maggio nel frattempo continua  la  fase “Dì la tua per Ancona”, il lancio di idee da parte di tutta la cittadinanaza. Idee che saranno consegnate ai volontari che valuteranno la loro fattibilità e le potranno tradurre in progetti e infine metterli al voto. Il modulo è reperibile sul sito del Comune ed è possibile presentarlo:

  • per e-mail a: bilancio.partecipato@comune.ancona.it
  • via whatsapp al n. 366 7695184,
  • via fax al n.071.222.2145
  • presentandosi direttamente allo sportello U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) al piano terra di Palazzo del Popolo.

Ti potrebbero interessare