Ancona-Osimo

Bilancio partecipato, dì la tua per Ancona

Si è rimessa in moto la macchina del Bilancio Partecipato. Da oggi fino al 15 maggio, i cittadini potranno inviare all’Amministrazione idee e proposte per una città più vivibile e attrattiva

Una panoramica di Ancona

ANCONA – Al via la seconda edizione del “Bilancio partecipato” che, lo scorso anno, ha coinvolto centinaia di cittadini e ha decretato come progetto vincitore “Amico Parco” e come secondo classificato “BiciclettiAmo Ancona”, inseriti nel bilancio di previsione 2017. Per questa nuova edizione le fasi di partecipazione sono le stesse del 2016.

Scheda da compilare per inviare la propria idea all’Amministrazione

Da oggi fino al 15 maggio scatta la fase “Dì la tua per Ancona”: ogni cittadino potrà inviare idee all’Amministrazione per una città più vivibile e attrattiva. Le idee saranno poi sviluppate in progetti da alcuni volontari. Nel mese di febbraio il Comune ha infatti inviato circa 800 lettere ad un campione di cittadini di età compresa tra i 16 e i 90 anni e in totale hanno risposto e aderito 115 persone che svilupperanno in progetti le idee che giungeranno all’Amministrazione. Il 20 aprile ci sarà la prima riunione plenaria, durante la quale verrà illustrato il meccanismo del progetto e i volontari saranno divisi in gruppi di lavoro, assistiti da funzionari comunali. Le idee proposte dalla cittadinanza saranno consegnate ai 115 volontari che le valuteranno e, fino ad ottobre, potranno tradurle in progetti che saranno poi presentati alla cittadinanza a novembre. Dopodiché, come accaduto nella passata edizione, i progetti saranno votati tramite una consultazione online. Il progetto che riceverà più voti sarà il vincitore e sarà realizzato. Saranno sempre i cittadini, dunque, attraverso la consultazione online a decretare il progetto cui destinare il budget stanziato per quest’anno, pari a 150mila euro.

Fabio Fiorillo, assessore alle Politiche economiche, finanziarie e di bilancio

«Quest’anno – spiega l’assessore al Bilancio, Fabio Fiorillo – il budget è più alto rispetto a quello dell’edizione passata (100mila euro). L’esperienza dello scorso anno ha dato risultati più che soddisfacenti e ci ha incoraggiato a proseguire su questa strada. Il Bilancio partecipato coinvolge i cittadini nel processo nella gestione pubblica e rinsalda un rapporto di fiducia tra istituzioni e cittadini». Per quanto riguarda il progetto vincitore dell’edizione dello scorso anno “Amico Parco” che prevede la realizzazione di un parco giochi inclusivo all’interno del parco pubblico di Posatora, il 9 gennaio scorso la giunta ha approvato il progetto preliminare e definitivo per una spesa complessiva di 61mila euro. Attualmente è in fase di completamento il progetto esecutivo che dovrà essere approvato con atto del dirigente. L’assessore Fiorillo spera che «la consegna del cantiere avvenga prima dell’estate». Il parco giochi inclusivo è un parco privo di barriere architettoniche dove tutti i bambini, con disabilità e non, possono giocare insieme. Il secondo progetto qualificato l’anno scorso è stato “BiciclettiAmo Ancona”, con la realizzazione di un percorso pedociclabile tra il quartiere di Piano San Lazzaro, il centro e il Monumento del Passetto. Il progetto è stato approvato per una spesa complessiva di 39mila euro e attualmente è in fase di completamento il programma degli interventi, che verrà a breve sottoposto ad una valutazione congiunta con il gruppo di cittadini proponenti e sarà applicato entro il 2017.

I cittadini potranno inviare le loro proposte, da oggi fino al 15 maggio, compilando il modulo scaricabile dal sito o reperibile all’URP e consegnarlo a mano o inviarlo per e-mail a bilancio.partecipato@comune.ancona.it o via whatsapp al n.366.7695184 o via fax al n. 071.222.2145.

Ti potrebbero interessare