Ancona-Osimo

Berardinelli: «Asfaltata ad ottobre, via Castro si sta sgretolando»

A portare l’attenzione sui lavori fatti un mese e mezzo fa, il capogruppo di Forza Italia durante un’interrogazione urgente in Consiglio comunale

via Castro ad Ancona (Foto: Daniele Berardinelli)

ANCONA- Asfaltata tra il 18 e il 20 ottobre, via Castro, la strada che dal cinema alla Baraccola sale verso Candia, si sta già sgretolando. A portare all’attenzione i lavori fatti un mese e mezzo fa, il capogruppo di Forza Italia, Daniele Berardinelli durante un’interrogazione urgente in Consiglio comunale.

via Castro ad Ancona (Foto: Daniele Berardinelli)
via Castro ad Ancona (Foto: Daniele Berardinelli)

«Purtroppo dopo le esperienze negative dei lavori stradali di asfaltatura degli ultimi mesi come, solo ad esempio, in via Rodi, via Ascoli Piceno, via Rismondo ed altri, anche quelli delle ultime settimane mostrano dopo pochi giorni già tutti i difetti di un lavoro fatto non a regola d’arte e che, come avevamo facilmente previsto, dovranno essere rifatti con ulteriori spese. È quello che è successo in via Castro, che collega la Baraccola con Candia, che oltre ad essere stata asfaltata solo a metà come tante altre strade cittadine, presenta un “tappeto di asfalto” posato sopra al vecchio asfalto che ha già ceduto in più parti, staccandosi, nonostante i lavori siano stati effettuati tra il 18 e il 20 ottobre scorso, neanche due mesi fa- dice Berardinelli mostrando delle foto -. Inoltre, un avvallamento e rigonfiamento trasversale alla strada stessa, rende pericoloso il passaggio, oltre a causare danneggiamenti agli organi meccanici delle auto. La fretta delle asfaltature elettorali della Mancinelli, effettuate sia secondo le loro stesse dichiarazioni di poco tempo fa in condizioni inidonee per le temperature esterne, sia per averle fatte addirittura durante giornate di pioggia, espongono i cittadini di Ancona al rischio di buttare soldi in quanto dovranno essere rifatte le strade che presenteranno problemi. Ancora una volta saranno i cittadini di Ancona a pagare la campagna elettorale della sindaca uscente».

L’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Manarini ha risposto che sono stati fatti i controlli necessari dalla Direzione Lavori. L’asfaltatura di via Maestri del Lavoro è stata al centro anche dell’interrogazione del consigliere Pd, Massimo Mandarano che ha chiesto quando inizierà il cantiere in quella strada. «Intanto abbiamo asfaltato via Flavia, via Maestri del Lavoro cercheremo di sistemarla il prossimo anno» afferma Manarini.

Per quanto riguarda invece la manutenzione del Parco Tiziano sollevata dal consigliere Marcello Milani (Verdi), l’assessore Stefano Foresi ha riferito che: «il proprietario dell’area verde è la Regione Marche con la quale c’è una convenzione. Nonostante questo, il Comune ha provveduto a potenziare l’illuminazione. Stiamo aspettando di poter intervenire sui giochi. Stiamo anche lavorando con la Questura per i controlli serali».

Ti potrebbero interessare

Ancona, nessun danno erariale dall’assessore Manarini

La Corte dei Conti ha archiviato il procedimento a suo carico: «Una buona notizia per la città» ha affermato la sindaca Valeria Mancinelli. Resta in piedi quello nato dall’indagine della Procura: udienza preliminare l’8 marzo