Ancona-Osimo

Avances e abbracci a 90enne. Ma gli sfila la catenina. Giovane denunciata

I Carabinieri della tenenza di Falconara Marittima hanno denunciato alla Procura di Ancona una 25enne originaria dell'Est Europa, accusata di furto aggravato

FALCONARA – “Vuoi fare l’amore con me?”. Avances esplicite e abbracci per sfilare una catenina d’oro dal collo di un anziano. I carabinieri della tenenza di Falconara Marittima hanno denunciato alla Procura di Ancona una 25enne originaria dell’Est Europa, accusata di furto aggravato. Il fatto è avvenuto lo scorso luglio. L’anziano, 90 anni e residente a Falconara, una mattina stava passeggiando sul marciapiede nei pressi di via Marconi quando è stato avvicinato da ragazza provocante. La 25enne si è avvinghiata alla vittima sussurrandogli frasi del tipo: “Vuoi fare l’amore con me?”. Il 90enne ha respinto con forza la donna. Una volta rientrato a casa però, ha scoperto di non avere più al collo la sua catenina d’oro con annesso ciondolo.  Immediata la chiamata al 112.

I carabinieri hanno effettuato alcuni accertamenti in zona e grazie alle testimonianze di alcuni residenti, vagliate e supportate da ulteriori riscontri investigativi raccolti dai militari della Tenenza, è stata individuata l’autrice del furto. La destrezza della donna è ritenuta tra le aggravanti ravvisate dai carabinieri, anche in considerazione dell’età avanzata della vittima.

Ecco alcuni consigli anti truffa:
I carabinieri raccomandano di prestare attenzione a: falsi operatori delle forze dell’ordine; truffatori in borghese; funzionari di enti come Inps, Inail e Asl in quanto non hanno personale che faccia visite a domicilio; i volontari, spesso i malintenzionati si presentano come volontari della parrocchia o di associazioni di beneficenza. E ancora, attenzione quando si va a prelevare la pensione o a ritirare dei soldi al bancomat; quando si esce di casa, è bene camminare sul lato del marciapiede più lontano dalla strada per evitare che la borsa possa essere scippata da auto o motorini. Inoltre, i truffatori si comportano sempre in modo gentile è bene quindi rispondere con un deciso “non ricordo” e dire che a breve arriverà un familiare. Infine, chiamare il 112 quando ci si sente minacciati. Meglio un falso allarme che una truffa subita.

Ti potrebbero interessare