Nuova gestione per il Pergoli Art Cafè: apertura con musica dal vivo e challenge fotografico

L'affidamento alla cooperativa Opera, ha permesso di far rivivere un luogo «dove cultura e convivialità si incontrano», ha detto il sindaco di Falconara Stefania Signorini. Il progetto del Caffè Letterario prevede incontri e iniziative culturali

Apertura del Pergoli Art Cafè

FALCONARA MARITTIMA – Il Pergoli Art Cafè ha aperto oggi (13 aprile), alle ore 17, con la nuova gestione della cooperativa Opera, che ha permesso di far rivivere un luogo «dove cultura e convivialità si incontrano», come ha spiegato il sindaco Stefania Signorini nell’introdurre gli artisti che si sono esibiti per animare il pomeriggio. I primi a esibirsi son stati i Maestri Caterina Serpilli alla chitarra classica e Ludovica Gasparri, soprano, entrambe docenti della scuola musicale Vincent Persichetti, che hanno interpretato brani di Dowland e Garcia Lorca per ripercorrere la storia della canzone. «Ho deciso di esibirmi in prima persona con il mio duo – ha detto Caterina Serpilli – perché il Caffè Letterario rappresenta un progetto che mi è sempre piaciuto, un punto di incontro di interessi e di cultura nel centro di Falconara Marittima».

È stata poi la volta della scuola musicale Federico Marini: la presidente Angela De Pace ha accompagnato al pianoforte i bambini del coro di voci bianche che hanno fatto immergere i tanti spettatori nelle atmosfere del Cafè Chantant. «Abbiamo sempre creduto nel progetto del Caffè Letterario – afferma la De Pace – perché Falconara ha bisogno di un polo come questo nel centro cittadino». Fabio Alessandrelli, presidente della cooperativa Opera, ha quindi accompagnato il pubblico al Caffè Letterario vero e proprio, dove l’aperitivo è stato accompagnato dalla musica del jazzista Giovanni Baleani e di alcune allieve della scuola Marini. L’evento è stato al centro di un challenge fotografico organizzato in collaborazione con Igers Ancona: i partecipanti, che hanno pubblicato le loro immagini con l’hashtag #pergoliartcafe, potevano vincere una colazione al Caffè Letterario di piazza Mazzini.

Il nuovo gestore, che garantirà l’operatività del Caffè Letterario fino alla fine di maggio in attesa di un bando per l’assegnazione definitiva, è stato individuato dopo il completamento dei lavori all’impianto elettrico, che hanno potenziato la funzionalità dell’intero Centro Pergoli. Dalla prossima settimana la struttura, resterà aperta ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9.30 alle 13.30. Il progetto del Caffè Letterario prevede incontri e iniziative culturali, che spaziano dalla letteratura all’arte, fino alla musica con presentazioni di libri, esposizioni e piccoli concerti. In calendario anche iniziative per bambini, come l’appuntamento del 28 aprile con un laboratorio dedicato ai più piccoli.

«Il Pergoli Art Cafè – dice il sindaco Stefania Signorini – è stato progettato come luogo di incontro e spazio per esprimere diverse forme artistiche, un connubio tra arte e convivialità nel cuore del Centro Pergoli, polo culturale cittadino». Quanto alla cooperativa Opera, «ha una solida esperienza sia in campo culturale, sia nella gestione di attività di ristorazione e sono sicura che saprà valorizzare il caffè letterario di Falconara, nato come struttura all’avanguardia e reso ancora più efficiente con i nuovi interventi all’impianto elettrico».