LORETO – Doppia inaugurazione questa mattina (14 aprile) all’ospedale di Loreto: presentati ufficialmente il Punto Salute e l’installazione del nuovo mammografo Senographe Pristina.
Ai due eventi ha partecipato il vice presidente e assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini. Con lui erano presenti la direttrice sanitaria dell’Ast Ancona Benedetta Ruggeri, il direttore socio sanitario Ast Ancona Massimo Mazzieri, la dottoressa Fabiola Principi, direttrice Uosd Radiologia territoriale Ast 2 Ancona, il dottor Alessandro Cecchi, direttore della Sods Diagnosi Prenatale di II Livello dell’Ospedale di Comunità di Loreto, il consigliere regionale Marco Ausili, il vicesindaco di Loreto e assessore ai Servizi sociali Nazzareno Pighetti.
Le parole di Saltamartini
«L’inaugurazione del Punto Salute di Loreto e del nuovo mammografo – ha detto Saltamartini – sono l’espressione dell’impegno di questa Giunta in direzione del potenziamento dell’Ospedale di Comunità di Loreto e dei servizi di prevenzione rivolti ai cittadini. Abbiamo voluto rafforzare le attività di screening che, attraverso l’individuazione precoce delle patologie, permette di avviare tempestivamente alle cure e migliorare la prognosi.
Le Marche sono tra le prime regioni in Italia, per tecnologie più innovative e meno obsolete, grazie a questi investimenti in grandi apparecchiature sanitarie cerchiamo di ridurre le liste di attesa, oltre che di garantire una maggiore accuratezza nella fase diagnostica. Stiamo lavorando per costruire uno scenario completamente diverso da quello che abbiamo ereditato dopo anni di tagli, inadeguata formazione del personale e la chiusura di 13 ospedali».
I Punti salute
L’attività dei Punti salute e, in particolare quello di Loreto, hanno lo scopo di migliorare l’assistenza sanitaria e socio-assistenziale, rivolgendosi prevalentemente alla popolazione fragile, per superare la gravissima carenza di medici di famiglia e di figure nell’assistenza territoriale.
A Loreto accedono pazienti con patologia cronica già diagnosticata, che necessitano di monitoraggio delle condizioni di salute, della prosecuzione delle cure e della valutazione delle terapie in atto, ricorrendo anche alla telemedicina, attraverso la refertazione da parte di un medico specialista. Le prestazioni erogate (685 al 31 dicembre 2024) sono state: elettrocardiogramma, holter cardiaco, holter pressorio, rilevazione della saturazione di ossigeno, dei parametri vitali, di peso e altezza. Il Punto Salute è gestito da personale infermieristico che attua inoltre interventi di educazione e promozione alla salute e di orientamento e informazione all’utente e caregiver.
L’accesso all’ambulatorio per le prestazioni Ecg e Holter avviene tramite prenotazione CUP con l’impegnativa del medico curante, mentre per agli altri servizi il paziente può accedere senza appuntamento negli orari di apertura del servizio.
Il Centro di diagnosi prenatale
Il vice presidente nel suo intervento ha annunciato, oltre al potenziamento delle attività di screening gratuite per la popolazione erogate presso il Punto Salute di Loreto, anche il rafforzamento del Centro Diagnosi prenatale di secondo livello di Loreto, un fiore all’occhiello della sanità marchigiana.