FALCONARA MARITTIMA – Ieri, giovedì 5 giugno, Falconara ha celebrato al Castello due eccellenze scolastiche che hanno brillato a livello nazionale.
I ragazzi dell’I.C. Raffaello Sanzio e Centro, campioni dei Giochi della Gioventù a Roma nella disciplina della pallavolo, e quelli dell’I.C. Galileo Ferraris, vicecampioni alle Olimpiadi Nazionali di Danza, sono stati premiati per i risultati straordinari raggiunti.
A rendere omaggio ai giovani atleti sono stati il sindaco Stefania Signorini, l’assessore allo sport Ilenia Orologio e l’assessore alle politiche scolastiche Elisa Penna. Il sindaco ha consegnato personalmente gli attestati a tutti gli atleti e ai docenti, Mattia Ceselli e Marco Esposto, allenatori della squadra di pallavolo, e alla professoressa Simona Cappelletti, guida del team di danza.
«Sono profondamente orgogliosa del lavoro che le nostre scuole portano avanti attraverso lo sport», ha affermato il sindaco Signorini. «Le discipline sportive insegnano collaborazione, rispetto, impegno e spirito di squadra: valori fondamentali per la crescita dei nostri giovani. Come dirigente scolastica di un Liceo Sportivo, è per me un’emozione doppia potervi accogliere e premiare oggi. È dai giovani che si costruisce la società del domani».
Un momento di festa e riconoscimento che ha sottolineato ancora una volta il ruolo centrale della scuola nella formazione non solo educativa, ma anche umana dei cittadini del futuro.