È tornata a Candia la Festa del Covo: il programma

Rappresentata ogni volta una struttura diversa, creata con le spighe di grano, e quest’anno gli organizzatori hanno scelto la Cattedrale di Matera. La manifestazione durerà fino al primo settembre: previsti un libro e una mostra fotografica sulla storia dell'evento

Festa del Covo a Candia 2017

ANCONA – È tornata a Candia la Festa del Covo, la manifestazione che si ispira ai festeggiamenti dei contadini per ringraziare il Signore del buon raccolto. Il Covo rappresenta ogni anno una struttura diversa, creata con le spighe di grano, e quest’anno gli organizzatori hanno scelto la Cattedrale di Matera. In programma anche un libro e una mostra fotografica sulla storia del Covo.

La festa è iniziata ieri sera con la cena “Candia in festa”, ma continuerà fino al primo settembre. Stasera (24 agosto) alle 19.30 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici e alle 21.30 il ballo con l’Orchesta Andrea Bonifazi, mentre domani (25 agosto) alle 10.20 la sfilata del covo seguita da un gruppo in costume e dalla banca musicale, alle 11 la santa Messa celebrata dall’arcivescovo Monsignor Angelo Spina, alle 12.30 l’apertura degli stand gastronomici. E ancora alle 17.30 la sfilata dalla Chiesa al campo sportivo, alle 18.30 la presentazione del Covo “Cattedrale di Matera” e del libro sulla storia del covo e, a seguire, l’esibizione degli sbandieratori e dei tamburini di Offagna. Alle 19.30 apriranno gli stand gastronomici e alle 21.30 spazio al ballo con l’Orchestra Sara Band.

Il 29, 30 e 31 agosto, dalle 19.30 apertura degli stand gastronomici e alle 21.30 musica e balli: serata latina con Kasino Latino (29 agosto), Ballo con l’Orchesta Las Vegas (30 agosto), balli di Gruppo con Dj Berta (31 agosto). Ricco il programma di domenica 1 settembre: alle 12.30 apertura degli stand gastronomici, alle 17 premiazione del 4° concorso di pittura estemporanea, alle 19.30 apertura degli stand gastronomici, alle 20 esibizione della scuola di ballo Aurora e alle 21.30 ballo con l’orchestra “Barbara & C.”.