Sirolo: da giugno parcheggi gratuiti per le auto elettriche e ibride

L'agevolazione è stata deliberata dalla Giunta comunale e sarà in vigore dal primo giorno del mese. Nella perla dell'Adriatico sono state installate anche ben 14 colonnine per la ricarica

La piazza di Sirolo

SIROLO – Dal primo giugno le auto elettriche e ibride, con cilindrata massima di 2.000 c.c., non pagheranno il parcheggio a Sirolo. Lo ha deliberato la Giunta Comunale e il paese si candida ad essere uno dei comuni più virtuosi dal punto di vista ambientale.

«Il riconoscimento di questa agevolazione ai mezzi rientranti nelle categorie suddette – si legge in una nota del Comune – avverrà mediante esposizione sul parabrezza o sul cruscotto della copia della carta di circolazione, da cui siano ben visibili la parte riguardante il tipo di propulsione nonché la targa del veicolo, eventualmente omettendo i dati sensibili.

Si ricorda inoltre che, a seguito del protocollo d’intesa con la società Enel x Mobility s.r.l., sono state installate in tutto il territorio comunale ben 14 colonnine per la ricarica elettrica, creando con ciò una rete di ricarica che non ha eguali nell’ambito nazionale. Ciò pone Sirolo al vertice nazionale quale capillarità della rete di alimentazione, rendendolo tra i comuni più virtuosi e green».