Ancona-Osimo

Notte dei Musei, ecco le iniziative ad Ancona

Doppio appuntamento con l'arte sabato 18 e domenica 19 maggio nel capoluogo. Apertura notturna della Pinacoteca con la visita guidata dal titolo “Il ritratto: tra tradizione e contemporaneità”. E domenica, dalle ore 17, laboratori per bambini

ANCONA – Doppio appuntamento con l’arte sabato 18 e domenica 19 maggio nel capoluogo. In occasione del Grand Tour Musei, edizione 2019, i Musei Civici di Ancona aprono le porte sabato 18 maggio per un’apertura serale dalle 21 alle 23. Inoltre, nel corso delle due giornate del 18 e 19 maggio la Direzione Cultura e Turismo del Comune di Ancona concede l’ingresso ridotto a 3 euro alla Pinacoteca Civica. L’evento, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dal Coordinamento Regionale Marche di Icom Italia, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e il supporto organizzativo della Fondazione Marche Cultura, prevede visite guidate, esplorazioni virtuali e attività per famiglie.

Ecco gli appuntamenti di sabato 18
Con la “Notte dei Musei 2019”, apertura serale delle strutture dalle 21 alle 23.
Nella Pinacoteca Ancona si tiene alle ore 21.30 la visita guidata “Il ritratto: tra tradizione e contemporaneità”, dedicata alla ricca sezione della Galleria dei ritratti della Pinacoteca Civica, in cui convivono ritratti della fine del Seicento al Novecento. La visita intende indagare come l’artista contemporaneo interpreta la tradizione, in un confronto tra le diverse opere in mostra. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 071.2225047, negli orari di apertura, o scrivendo una email a museicivici.ancona@gmail.com.
Ingresso con visita guidata 8 euro; 5 euro invece per i bambini tra i 14 e 6 anni (comprensivo del biglietto ridotto di ingresso); gratuito inferiori di 5 anni.

Al Museo della Città di Ancona si può vivere l’esperienza “Un viaggio virtuale nell’antichità – Oculus”, un’intera serata dedicata al progetto “Oculus”, lo strumento di realtà virtuale che interpreta in un linguaggio tutto contemporaneo l’antichità romana della città di Ancona. L’evento è rivolto a un pubblico di tutte le età e la visione di “Oculus” sarà accompagnata da approfondimenti a cura degli operatori museali volti ad illustrare le peculiarità e le caratteristiche degli antichi monumenti. Attività senza obbligo di prenotazione, ingresso biglietto 2 euro.

Domenica 19– Attività per famiglie
Domenica pomeriggio nella Pinacoteca Ancona alle ore 17 si svolge il laboratorio per famiglie “La macchina del tempo. Ritratto su tavola”. Dopo una breve visita guidata alla Galleria dei Ritratti della Pinacoteca Civica, in un gioco attraverso i secoli i bambini saranno portati a cercare le caratteristiche delle personalità rappresentate per delineare insieme un percorso che vada dalla tradizione alla modernità.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 19 di sabato 18 maggio telefonando al numero 071.2225047 (negli orari di apertura) o scrivendo una email a museicivici.ancona@gmail.com. Quota di adesione per l’evento: 8 euro adulti – 5 euro bambini (comprensivo del biglietto di ingresso); consigliato per famiglie con bambini dai 5 ai 12 anni.

Ti potrebbero interessare