Ancona-Osimo

L’Ankon fa quaterna e sbanca Falconara

I dorici centrano la seconda vittoria consecutiva andandosi ad imporre 1-4 nella tana della Dinamis. Di Bilò, Pinto, Ciavattini e Di Placido le reti. Mercoledì l’esordio in Coppa Italia di Serie C

L'Ankon Nova Marmi sempre più capolista della C1
L'Ankon Nova Marmi sempre più capolista della C1

FALCONARA- Efficace, cinica, autoritaria. Esce così l’Ankon Nova Marmi dalla trasferta del Palabadiali di Falconara Marittima, sponda Dinamis. Al termine di una gara spigolosa, particolare per certi aspetti, i dorici portano via l’intera posta in palio mostrando il loro lato essenziale, quello che a lungo andare potrebbe rivelarsi determinante. E guai a pensare ad una gara in discesa, con il risultato sempre in bilico grazie alle grandi parate dell’estremo avversario Andrea Del Cinque.

Ankon che si presenta senza lo squalificato Sabbatini e con la novità Pascucci tra i pali al posto di Camporeale. I padroni di casa perdono la stella Sarzana nel riscaldamento e davanti provano ad affidarsi al duo Viola – Signorelli. Ospiti in avanti sin dalle prime battute, con capitan Bilò e Ciavattini a rendersi immediatamente pericolosi. Il vantaggio al dodicesimo, proprio ad opera di quest’ultimo, direttamente su uno schema da calcio d’angolo. La Dinamis prova a reagire ma la retroguardia biancorossa regge alla grande, ripartendo costantemente. Del Cinque para da campione ma deve arrendersi, a cinque dall’intervallo, alla conclusione di Tommaso Pinto che manda le formazioni al riposo sullo 0-2.

La ripresa non cambia il suo copione. I falconaresi difendono in modo arcigno e, talvolta, tentano di colpire in contropiede. Proprio su questa trama Canzi, dopo centoventi secondi, conclude da fuori area sorprendendo Pascucci, riaprendo così la partita alla prima vera occasione. Una grande squadra la si percepisce in questi momenti, e l’Ankon si dimostra solida e compatta. Nonostante il goal subito, Bilò e soci si rituffano all’attacco conquistando, di lì a poco, un calcio di rigore. È lo stesso capitano che trasforma dal dischetto, riportando lo score sul più due. I padroni di casa provano a giocarsi anche la carta del quinto di movimento ma prima della fine è Di Placido a mettere il punto esclamativo sulla gara, mandandola agli archivi sull’1-4.

Una vittoria convincente per l’Ankon Nova Marmi che vola a punteggio pieno in classifica. In attesa del prossimo turno, che sarà venerdì prossimo in casa contro il Fano C5, mercoledì ci sarà l’andata di Coppa Italia di Serie C, fase regionale. Avversario il Chiaravalle Futsal.

 

D.LF. DINAMIS – ANKON NOVA MARMI 1-4

DINAMIS: DelCinque, Pennacchioni, Carletti, Castaldo, Starna, Canzi, Signorelli, Romagnoli, Viola,
Marasca. All. Pierini

ANKON NOVA MARMI  Camporeale, Masi, Ciavattini, Pinto, Giordano,Melis,Mancini, Rossetti, Di Placido, Bilò, Campofredano Guido,Pascucci  All. Bilò

Arbitri: Acella di Macerata e Ricci di San Benedetto

Reti: 12’ Ciavattini, 25’ Pinto, 2st Canzi, 3st Bilò (Rig.), 29st Di Placido

Ti potrebbero interessare