Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Ancona verso il voto: 1.607 le tessere elettorali richieste tra rinnovi e nuovi residenti

Si preparano al voto per la prima volta 263 diciottenni. In totale sono 6.669 gli anconetani che votano all'estero. In città pronti 99 seggi

ANCONA – Meno uno all’election day. Domani (24 settembre) stop alla campagna elettorale. Domenica 25 urne aperte per il voto alle politiche 2022. Ad Ancona sono in totale 1.607 le tessere elettorali richieste agli uffici comunali per rinnovi (smarrimento o esaurimento degli spazi disponibili) e nuovi residenti e immigrati. Mentre sono 263 i neovotanti anconetani: 125 maschi e 138 femmine, su un totale di 80.573 elettori dei quali 38.400 maschi e 42.173 femmine. 

Dall’estero

Sono in totale 6.669 gli anconetani residenti all’estero iscritti all’Aire e che votano all’estero: di questi 1.249 sono giovani, nella fascia di età tra i 18 e i 30 anni, 603 maschi e e 646 femmine. E sono 74 i concittadini temporaneamente all’estero (32 maschi e 42 femmine) che hanno chiesto di esprimere il proprio voto fuori dai confini nazionali secondo le modalità previste dal Ministero dell’Interno. 

I seggi in città

Si vota su 99 sezioni e sono stati reclutati 412 scrutatori tra cui quelli previsti per i 6 seggi speciali, dei quali due sono allestiti negli ospedali. Altri 2 seggi speciali saranno predisposti per far fronte all’emergenza Covid (seggi 96bis e 96ter) e permetteranno il voto a domicilio a chi si trova a dover osservare il regime di quarantena per aver contratto il virus. Per poter votare l’elettore deve presentarsi al seggio di appartenenza munito della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Nel caso in cui la tessera abbia esaurito gli spazi a disposizione oppure sia stata smarrita o si è deteriorata tal punto da essere inutilizzabile, l’elettore dovrà rivolgersi all’ufficio anagrafe nella sede centrale del Comune di Ancona.

Le aperture

Per l’occasione l’ufficio anagrafe effettuerà delle aperture straordinarie al fine di garantire il rilascio delle tessere non consegnate o dei duplicati: oggi e domani orario continuato 9-18, domenica orario continuato 7-23. Per il ritiro della tessera elettorale occorrerà presentarsi in possesso di un documento d’ identità in corso di validità. Dalle ore 12.30 di oggi tutte le tessere elettorali saranno disponibili all’ufficio anagrafe del Comune di Ancona. Per il ritiro per conto di un’altra persona sarà necessario esibire anche la delega e la fotocopia del documento d’identità in corso di validità della persona per cui si effettuerà il ritiro.