Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Vaccino, Open Day a Torrette: per prime, seconde e terze dosi

Proseguono le vaccinazioni contro il Covid senza prenotazione a Torrette, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13. Dal V-Day inoculate più di 73mila dosi di vaccino

Il centro vaccinale di Torrette

ANCONA – Prosegue senza sosta dal 30 agosto l’Open day a Torrette per la somministrazione del vaccino contro il Covid presso il centro allestito nell’Aula Totti al piano interrato dell’ospedale regionale. Qui possono recarsi, senza prenotazione, i cittadini che desiderano vaccinarsi contro il virus.

Oltre ad inoculare le prime e le seconde dosi, il centro vaccinale di Torrette, guidato dalla responsabile Rossella Stoico, somministra anche le terze dosi del siero anti Covid per i cittadini che ne hanno diritto, ovvero gli immunocompromessi e gli over 60. L’Open Day si svolge dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13: il vaccino somministrato è lo Pfizer.

Rossella Stoico, responsabile campagna vaccinale degli Ospedali Riuniti di Ancona

Dalla data di avvio del punto vaccinale, il 27 dicembre 2020, sono state somministrate complessivamente 73.103 dosi di vaccino (dato al 21 ottobre), delle quali 37.749 prime dosi, 34.600 seconde dosi e 754 terze dosi. «Aspettiamo gli indecisi – spiega la dottoressa Stoico –  e continuiamo a dare l’opportunità a tutti di vaccinarsi. Bisogna credere nell’efficacia del vaccino come unica salvezza e come unico mezzo per tonare ad una vita nomale».

Nella sola giornata di ieri sono state 30 le prime dosi di vaccino somministrate. Al centro vaccinale dell’ospedale di Torrette si vaccinano anche i sanitari in servizio all’interno del nosocomio e sempre qui possono ricevere anche l’anti influenzale. Intanto sono «tantissime le richieste di terze dosi da parte degli operatori sanitari, che dal 2 novembre potranno vaccinarsi» conclude. Ad aver ricevuto ad oggi la dose booster sono stati gli operatori in servizio nei reparti ad alto rischio di infezione, come Pronto Soccorso, Malattie Infettive e Terapia Intensiva.