Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Vaccini 12-39 anni, boom di prenotazioni, Saltamartini: «Per inizio luglio un milione»

L'assessore Saltamartini spiega che in 4 ore si sono prenotate 80mila persone nella fascia d'età over 12 anni. Un trend che potrà portare 1 milione di persone vaccinate nelle Marche, su una platea di 1,250 milioni di marchigiani vaccinabili

Filippo Saltamartini

ANCONA – Sono 80mila le persone tra i 12 e i 39 anni che in quattro ore si sono prenotate per l’inoculazione dei vaccini contro il covid-19. Il dato si riferisce alle alle 16 di oggi – 5 giugno – . A darne notizia è l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.

«Ci avviciniamo alla fatidica cifra di 1 milione di prenotazioni – spiega l’assessore – . E se i rifornimenti continueranno a giungere con regolarità, entro la fine di questo mese, inizio luglio, avremo pure 1 milione di persone vaccinate nelle Marche, rispetto ad una platea di soggetti vaccinabili di circa 1,250 milioni di cittadini».

I vaccinati nelle Marche

Saltamartini fa notare il primato della regione sul fronte della somministrazione dei vaccini: «Siamo sempre primi nella classifica nazionale dell’efficienza nella vaccinazione che non è una graduatoria, ma un indice di valutazione dell’impegno e dei risultati di migliaia di operatori della sanità delle Marche».

Intanto si chiude domani la vaccinazione dei maturandi, avviata il 2 giugno. Ad oggi nelle Marche sono 998.491 le dosi somministrati, delle quali 584.417 prime dosi e 414.074 richiami.