Ancona-Osimo

Vaccinazione anti-Covid ai nastri di partenza, nelle Marche arrivate quasi 20mila dosi contro le ultime varianti

I vaccini consegnati, 14mila dosi per gli adulti (over 12) e 4.800 dosi per bambini tra i 5 e i 12 anni, sono i sieri ad mRNA. Il 12 ottobre il via alla campagna antinfluenzale con la possibilità di co-somministrazione dei due vaccini

ANCONA – Vaccinazione anti-Covid ai nastri di partenza, arrivate nelle Marche quasi 20mila dosi. Lo annuncia l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini spiegando che «sono in distribuzione i nuovi vaccini anti-Covid 19, più efficaci nella protezione dalle ultime varianti: sono state consegnate alla nostra regione 14mila dosi per gli adulti (over 12) e 4.800 dosi per bambini tra i 5 e i 12 anni di sieri a mRNA».

Il richiamo prevede una dose di vaccino con valenza 12 mesi. La somministrazione potrà avvenire a distanza di almeno tre mesi dall’ultima dose o infezione diagnosticata. «Partirà, come previsto, il 12 ottobre la campagna antinfluenzale – prosegue l’assessore -, i vaccini saranno somministrati da medici di medicina generale o pediatri di libera scelta, ma anche negli ambulatori e strutture vaccinali dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica dei Dipartimenti di Prevenzione delle Ast e in questo caso vanno prenotati tramite Cup, e nelle farmacie che aderiscono alla campagna». Dal 12 ottobre potrà essere eseguita la vaccinazione anti-Covid e antinfluenzale: i due vaccini potranno essere somministrati anche nella stessa seduta.

© riproduzione riservata