Alla Politecnica è Career Day, gli studenti incontrano le aziende

L'appuntamento è per mercoledì 15 maggio a partire dalle ore 9 al Polo Monte Dago di Ancona. Saranno presenti 116 imprese. A disposizione dei ragazzi, fra gli altri anche servizi per la revisione del curriculum vitae e per l'orientamento

Ateneo

ANCONA – Studenti e aziende faccia a faccia, grazie all’Università Politecnica delle Marche. Una grande occasione per entrambi, sia per laureandi e laureati in cerca di occupazione, sia per le imprese che hanno bisogno di personale qualificato da introdurre in organico. L’appuntamento è per mercoledì 15 maggio al Polo Monte Dago di Ancona. A partire dalle ore 9 e fino alle 18, studenti, laureandi e laureati incontreranno 116 aziende. Nei giorni scorsi i ragazzi hanno consultato sul sito www.careerday.univpm.it le posizioni aperte delle aziende che saranno presenti alla giornata.

Nel tempo il numero delle aziende che partecipano al Career Day è cresciuto costantemente dal 2014: e si è passati da 33 imprese a 61 nel 2015, a 75 nel 2016 a 91 nel 2017, nel 2018 erano 100 e quest’anno 116. Un trend che mostra l’attenzione delle aziende alla ricerca di futuri collaboratori formati adeguatamente. Le aziende che partecipano non cercano solo ingegneri, figura che comunque rimane tra le più ricercate, da segnalare anche un aumento dell’interesse verso gli studenti e laureti in Economia, a seguire Medicina Scienze e Agraria. Oltre ai colloqui individuali c’è la possibilità di assistere alle presentazioni aziendali in un’aula dedicata.

I NUMERI DEL CAREER DAY 2019
Alla giornata di incontro parteciperanno 61 aziende delle Marche (52,6%) e 55 aziende nazionali ed internazionali (47,4%). Oltre
160 le posizioni lavorative aperte per le quali gli studenti iscritti (58,3% maschi, 41,7% femmine) potranno sostenere il colloquio. Tra le lauree più richieste, Ingegneria, Economia, Medicina, Scienze e Agraria.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Sarà attivo un corner dedicato al Servizio di revisione del Curriculum Vitae a cura di Unimpiego Confindustria S.r.l. dove i ragazzi avranno la possibilità di ricevere consigli utili sull’impostazione del loro curriculum. Un altro corner sarà dedicato all’orientamento in uscita e alla presentazione del curriculum con l’ufficio Job Placement dell’Ateneo che presenterà i servizi e le attività rivolti agli studenti che si approcciano al mondo del lavoro. Ci sarà anche un’Area Working in Europe a cura di EUR.E.S., rete di servizi per la mobilità professionale in Europa. I ragazzi avranno la possibilità di conoscere le opportunità di lavoro e tirocinio nei paesi europei e di effettuare colloqui con i referenti dei paesi stessi. Attivo anche il corner AIESEC – Volontariato Internazionale ed Esperienze all’estero. AIESEC è un’organizzazione internazionale di giovani fra i 18 e i 30 anni che offre esperienze all’estero di volontariato e tirocinio. Ogni progetto è incentrato su una problematica globale (educazione, cambiamento climatico, ecc) ed allineato agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU, con cui collabora. Un’esperienza riconosciuta dall’Università Politecnica delle Marche come tirocinio estero in modo da offrire ai ragazzi  l’opportunità di sviluppare le “soft skills” richieste oggi nel mondo del lavoro. Infine sarà presente anche il corner della nuova associazione Alumni dell’Università Politecnica delle Marche nata per riunire i suoi laureati e diplomati, diplomati master, dottori di ricerca e diplomati delle Scuole di specializzazione. L’obiettivo è quello di creare relazioni nuove tra ex studenti e Ateneo e tra ex studenti tra di loro, per creare una comunità universitaria attraverso iniziative di carattere professionale, culturale e sociale e per far rivivere il rapporto con l’Università sotto una nuova luce. Ci sarà spazio anche per formare gli studenti di oggi e aggiornare i laureati, favorire i collegamenti tra percorsi formativi e mondo imprenditoriale.

Inoltre sono in programma una serie di seminari denominati “how to do”, molto pratici per risolvere domande e dubbi dei ragazzi.

Dalle 14.30 alle 15.30 “Lavoro autonomo o impresa startup: come mettersi in proprio, apertura della P.IVA o costituzione di società” con Simone Ventura, dottore commercialista.

Dalle 15.30 alle 16.30 “Le tipologie dei contratti di lavoro e la busta paga” con Claudio Andreatini di Confindustria Ancona.

Dalle 16.30 alle 17.30 “Le competenze del successo nel mondo del lavoro – Il progetto CO.S.M.O. e l’empowerment dei giovani” con Rosa Anna Rabini, presidente Sezione di Ancona Riviera del Conero FIDAPA BPW Italy, Chiara Frontini, referente Young Distretto Centro FIDAPA BPW Italy, Sofia Pugnaloni, socia Young Sezione di Ancona Riviera del Conero FIDAPA BPW Italy