Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Ancona, un saturimetro in dono alla Croce Gialla

Amici e soci de “Il Fosso” lo hanno regalato all'associazione di soccorso in ricordo di Alessandro Giuliani. Dispositivo particolarmente utile in questo periodo

Il saturimetro donato dalla croce gialla

ANCONA – Un saturimetro per ricordare la figura di Alessandro Giuliani, venuto a mancare nei giorni scorsi. È ciò che hanno donato gli amici ma anche i soci dell’associazione Sportiva “ Il Fosso” alla Croce Gialla di Ancona per ricordarlo.

Un dispositivo particolarmente utile in questo periodo di pandemia che permette la rilevazione della percentuale di ossigeno nel sangue ma anche la frequenza cardiaca. Strumento peraltro che è già entrato in funzione in uno dei mezzi che la Croce Gialla mette a disposizione della centrale operativa del 118.

Donazione rimarcata anche da Sauro Giovagnoli, direttore di sede della Croce Gialla di Ancona: «Questi dispositivi ci servono come il pane, basti pensare che fino a poco tempo fa venivano utilizzati per rilevare i parametri, poi se non c’era necessità venivano spenti. Ora invece siamo costretti a tenerli accesi anche 6 ore di seguito per monitorare le condizioni del paziente nel caso in cui l’ambulanza resti bloccata in ospedale con un paziente Covid positivo, come accaduto nei giorni scorsi».