Ancona-Osimo

Temporali forti e smottamenti nelle Marche: nuova allerta meteo

Nuova ondata di maltempo con precipitazioni intense, rischio di piena nei fiumi e mare molto mosso. Le temperature continuano a scendere. Il punto con la Protezione Civile

Temporali (Foto di FelixMittermeier da Pixabay)

ANCONA – Prosegue l’ondata di maltempo sulle Marche. La Protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta meteo per temporali e rischio idrogeologico che interesseranno il territorio regionale fra le giornata di oggi 4 agosto e domani. L’avviso di allerta gialla è valido fino alle 24 del 5 agosto. Sulle Marche insiste una struttura depressionaria che continuerà a determinare condizioni di instabilità atmosferica anche marcata. Inoltre, «in occasione dei rovesci più intensi potrebbero verificarsi smottamenti, colate detritiche e piena di fiumi e fossi», spiega il meteorologo della Protezione civile regionale Francesco Boccanera.
Possibili grandinate.

Nella giornata di oggi, martedì 4 agosto, i temporali forti si formano nelle zone interne collinari e si spostano verso la costa, mentre «dalla notte cambierà il tipo di circolazione – spiega il meteorologo – . La bassa pressione sarà sopra di noi in Adriatico e i temporali tenderanno a spostarsi dalla costa verso l’interno».

Temporali intensi stanno interessando l’Anconetano, Cingoli e Civitanova Marche, con la costa particolarmente colpita dalle precipitazioni. Dalle prime ore della notte e fino alle prime ore della mattina «ci aspettiamo gli eventi più intensi e abbondanti sul settore centro-nord – prosegue – , poi nelle ore successive, quelle centrali e pomeridiane, le precipitazioni dovrebbero spostarsi più a sud». Nella tarda serata di domani i fenomeni saranno in esaurimento.

Per giovedì 6 agosto è atteso un graduale miglioramento, con residue precipitazioni isolate più probabili nelle zone interne.

Le temperature, che sono scese di circa 3-4 gradi nella giornata di ieri, continueranno a scendere di ulteriori 2-3 gradi, mentre da giovedì riprenderanno a crescere in maniera graduale fino alla giornata di domenica, ma non raggiungeranno valori estremi. Nel weekend si prevedono giornate soleggiate ma senza afa.
I venti ruoteranno verso nord-est rendendo il mare da mosso a molto mosso.

Ti potrebbero interessare