Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Temporali e temperature in picchiata, è allerta meteo

I fenomeni si abbatteranno tra il 3 e il 4 agosto soprattutto sulla fascia costiera e la prima collina. La colonnina di mercurio potrà scendere anche di circa 6 gradi

temporali in spiaggia
temporali

ANCONA – Temporali intensi in arrivo da oggi 3 agosto sulle Marche, fenomeni che interromperanno l’ondata di calore da bollino rosso che sta interessando la regione ormai da alcuni giorni.

La Protezione civile regionale ha diramato una allerta meteo di livello giallo valida fino alle 24 di martedì 4 agosto per precipitazioni che potranno interessare in maniera diffusa tutta la regione, anche se saranno più probabili sulla zona medio collinare. I temporali saranno più probabili nelle ore centrali della giornata. Stesso quadro domani, 4 agosto, quanto le precipitazioni intense interesseranno soprattutto la fascia costiera e quella primo collinare.

Sulle Marche insiste infatti una «saccatura in arrivo dal Nord Atlantico che porterà aria più fredda e umida la quale interromperà l’ondata di caldo africano» spiega il meteorologo della Protezione civile regionale Marco Lazzeri.

La perturbazione, che resterà sulla regione fino a mercoledì, farà scendere le temperature di circa 6 gradi, da giovedì invece «dovremmo avere un miglioramento della situazione meteo» conclude il meteorologo. L’allerta probabilmente sarà prorogata anche alla giornata di mercoledì. Il mare nella giornata di domani potrà essere mosso con moto ondoso in aumento mercoledì.