Ancona-Osimo

Ancona, gli studenti del Volterra-Elia a scuola di contrasto alla violenza di genere

Il Comitato Pari Opportunità degli Avvocati di Ancona organizza un confronto con gli studenti delle classi quarta per venerdì 24 novembre

ANCONA – In previsione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne fissata per sabato 25 novembre, il Comitato Pari Opportunità presso l’Ordine degli Avvocati di Ancona ha aderito al progetto nazionale #generazionePari.

Per questo ha organizzato per venerdì 24 novembre con il Liceo di Scienze Applicate dell’IIS Volterra-Elia di Ancona un’occasione di discussione per le classi Quarta sul tema “Violenza e Femminicidio, come contrastare la violenza di genere”. Saranno due ore, dalle 9 alle 11, di discussione e confronto per contribuire a combattere una deriva violenta sempre tristemente al centro delle cronache anche nel nostro territorio.

L’avvocato Paola Terzoni, presidente del CPO Ancona delinea i contorni dell’iniziativa. «Grazie alla disponibilità della dirigente scolastica prof.ssa Rosa Martino – spiega – ci confronteremo con gli studenti contando di avviare un percorso che prosegua nel tempo e non sia circoscritto a questa giornata». L’incontro avrà un carattere anche formativo per i ragazzi che potranno apprendere la dimensione del fenomeno in Italia e i tratti salienti della normativa vigente: cosa si intende per violenza di genere, quando si configura, i tratti salienti della violenza di genere e infine le conseguenze in sede civile e penale per chi si macchia di tali reali.

Il punto nodale è quello di creare le condizioni affinché la crescita della cultura del rispetto porti ad azzerare ogni forma di discriminazione. «Il cammino è molto lungo – aggiunge l’avvocato. Gianni Marasca Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ancona che parteciperà all’iniziativa – ma deve essere un percorso continuo, senza soste, fatto di piccoli ma inesorabili passi da percorrere insieme ai più giovani che devono crescere con la consapevolezza dei pericoli ma anche delle forme di tutela previste». La discussione sarà animata anche da alcuni video e letture di brevi brani che consentiranno una più accurata riflessione. Al termine ai ragazzi sarà somministrato un questionario da compilare in forma anonima per raccogliere impressioni e commenti oltre ad un interesse di massima a prevedere altri momenti simili.

Ti potrebbero interessare