Ancona-Osimo

Ad Ancona Sensi d’estate con la Musica da Ripostiglio in Mole Vanvitelliana

Ingresso gratuito per il 16 agosto. Appuntamento con il gruppo tra swing e sirtaki che vanta collaborazioni con Pierfrancesco Favino e Rocco Papaleo

Foto di C. Settembrini

ANCONA – La rassegna estiva “Sensi d’Estate“, organizzata dal Museo tattile statale Omero alla Corte della Mole Vanvitelliana di Ancona, continua ad animare le serate estive. Mercoledì 16, alle 21:30, è la volta del gruppo Musica da Ripostiglio. «Si chiamano così, perché “da camera” sembrava eccessivo», dicono dall’organizzazione. «Sono in quattro e daranno spettacolo, facendo divertire il pubblico con un repertorio a metà strada tra lo scanzonato e l’impegnato, tra l’inedito e il citato».

L’ironia non fa difetto a questo gruppo nato dal ventennale sodalizio artistico tra il cantautore Luca Pirozzi e il chitarrista Luca Giacomelli, a cui si sono aggiunti Raffaele Toninelli al contrabbasso ed Emanuele Pellegrini alla batteria e alle percussioni.

Una singolare proposta, quella dei Musica da Ripostigli», che spazia tra canzoni originali e classici italiani (Conte, Carosone e il mitico Celentano), in un’atmosfera tipicamente retrò in cui lo swing dei primi anni del ‘900, si tinge di influenze gitane e francesi, confluisce in sirtaki greci, fino ad impregnarsi di profumi tangheggianti, walzer e boleri, con un accurato lavoro sui testi, originali e irriverenti.

I Musica da Ripostiglio divertono, improvvisano, con freschezza e semplicità, con una proposta emozionante e originale, in grado di coinvolgere un pubblico di tutte le età. Un gruppo, che sin dalla propria nascita, ha stretto legami col mondo del teatro, in particolare con attori quali Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Rocco Papaleo, Mariangela D’Abbraccio, Sergio Rubini, Alessandro Haber, Giovanni Veronesi, che hanno voluto le loro musiche nei propri spettacoli.

Il gruppo nella foto di G. Mostarda

«L’ingresso allo spettacolo è libero. In caso di maltempo – precisano gli organizzatori – gli spettacoli si terranno all’interno dell’Auditorium della Mole».

Si accettano prenotazioni per persone con disabilità al 3425060364. Sarà possibile usufruire del parcheggio “lato Mandracchio”, dove ci sono posti auto riservati per gli spettatori con disabilità proprio di fronte al cancello della Mole. Chi necessita di assistenza per raggiungere la Corte può chiamare un addetto di M&P parcheggi al numero 3336166898.

I proprietari dei cani devono sempre tenere al guinzaglio l’amico a quattro zampe e avere a disposizione la museruola da far indossare se necessario. Ovviamente, sono ammessi i cani guida. Come gli anni scorsi il nostro pubblico potrà sostenere l’associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS”.

Durante le serate di Sensi d’Estate, dalle 21 alle 24, la collezione design del Museo Omero è aperta e visitabile, eccezionalmente con ingresso gratuito.
La rassegna Sensi d’Estate 2023 è realizzata dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Comune di Ancona – La Mole Ancona, Opera Società Cooperativa e Coop Culture, Associazione “Per il Museo Tattile Statale Omero ODV-ETS e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Universale.

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare