Ancona-Osimo

Detenzione di armi, scatta l’obbligo del certificato medico

Dovrà attestare l'idoneità psico-fisica, ovvero l'assenza di malattie mentali e di vizi che possono ridurre la capacità di intendere e di volere. Previsto il rinnovo ogni 5 anni. La prima scadenza, entro il 13 settembre

ANCONA – Certificato medico di idoneità psico-fisica obbligatorio così come il rinnovo ogni 5 anni. È la novità introdotta dal decreto legislativo 104 del 10 agosto 2018. Chi possiede un’arma o più di una, ha l’obbligo di presentare ogni 5 anni una certificazione medica attestante che il soggetto non è affetto da malattie mentali o da vizi che ne possono diminuire, anche temporaneamente, la capacità di intendere e di volere.

Il certificato medico, che deve essere rilasciato dal medico legale dell’Asur o da un medico Militare, della Polizia di Stato o del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, va presentato agli Uffici di Polizia o al Comando dell’Arma dei Carabinieri dove si è denunciata la detenzione delle armi. 

Per adeguarsi alla nuova normativa, tutti i possessori di un’arma devono presentare il certificato entro il 13 settembre 2019 insieme alla copia dell’ultima denuncia delle armi possedute e copia di un documento di riconoscimento: in caso contrario verranno diffidati a presentare il certificato nei successivi 60 giorni, trascorsi i quali verrà avviato un procedimento amministrativo finalizzato all’emanazione da parte del Prefetto di un provvedimento di divieto di detenzione armi.

Esentati dall’obbligo, i detentori che sono anche titolari di licenza di porto d’armi in corso di validità, i collezionisti di armi antiche, oltre a chi è autorizzato dalla legge a portare armi senza licenza.
La Questura di Ancona ricorda ai possessori di armi l’imminenza del termine per adeguarsi alla normativa.

 

Ti potrebbero interessare