Ancona-Osimo

Fincantieri: varata ad Ancona “Silver Moon” (FOTO)

Si tratta della seconda di tre navi ultra-lusso che il cantiere sta realizzando per la società armatrice Silversea. Manfredi Lefebvre d’Ovidio: «Ci stiamo avvicinando al sogno di mio padre: una flotta di dodici navi»

ANCONA – È stata varata questa mattina, 29 agosto, presso lo stabilimento Fincantieri di Ancona “Silver Moon”, la seconda di tre navi da crociera ultra-lusso della serie “Muse”, che Fincantieri sta realizzando per la società armatrice Silversea e che entrerà a far parte della flotta dell’armatore nell’estate 2020.

Il momento del varo è stato preceduto dalla tradizionale “coin ceremony”, che consiste nel saldare un dollaro d’argento sull’ultimo ponte della nave, secondo un antico costume marinaro. La madrina del varo è stata l’architetta Roberta Bonisiol, dipendente del gruppo cantieristico. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri Manfredi Lefebvre d’Ovidio, Chairman di Silversea, Roberto Martinoli, President e Ceo di Silversea, Giovanni Stecconi, direttore del cantiere Fincantieri di Ancona, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo, l’assessore comunale al Porto Ida Simonella, il presidente della Camera di Commercio delle Marche Gino Sabatini, il cappellano del porto don Dino Cecconi.

“Silver Moon” sarà gemella dell’ammiraglia “Silver Muse”, che ha preso il mare nel 2017, e di “Silver Dawn”, la cui consegna è prevista nel 2021, e ha una lunghezza di 212 metri, 40.700 tonnellate di stazza lorda e la capacità di ospitare a bordo 596 passeggeri, conservando l’intimità della piccola unità e le spaziose cabine – tutte suite – che sono la cifra distintiva di Silversea.

Questa sarà la nona unità della flotta di Silversea e, una volta operativa, alzerà significativamente gli standard nel settore ultra-lusso con numerose migliorie dell’esperienza a bordo, per incontrare le esigenze senza compromessi in termini di comfort, servizi e qualità dei viaggiatori più competenti al mondo. Tra le notazioni della nave, come per la gemella, spiccherà la “Green Star 3 Design”, assegnata alle unità provviste, sin dal loro progetto, di dotazioni che prevengono l’inquinamento dell’aria e del mare. Inoltre, di particolare rilievo saranno le notazioni “COMF-NOISE A PAX” e “COMF-NOISE B CREW”, assegnate sulla base dei livelli di rumore misurati nei vari locali della nave.

«La collaborazione con Silversea permette non solo al nostro gruppo di ribadire il proprio ruolo di operatore di riferimento nel comparto del turismo di lusso – sottolinea Giovanni Stecconi, direttore del cantiere Fincantieri di Ancona – ma anche al cantiere di Ancona di confermare la propria missione nel segmento delle navi da crociera di medie dimensioni. L’armatore ha già ordinato a Fincantieri un’ulteriore gemella e ha inoltre avviato un programma di ammodernamento per altre unità della flotta per portarle sugli standard di questa costruzione».

«Nel 2009 – ha ricordato commosso Stecconi – il nostro cantiere consegnò Silver Spirit, nave che ha riscosso uno straordinario successo di mercato e che ancora ne riscuote grazie ai lavori di riammodernamento a cui è stata sottoposta l’anno scorso in un altro dei nostri cantieri, a Palermo. Per me oggi è una giornata speciale, non solo perché il cantiere ha ritrovato un partner come Silversea, ma anche perché la mia esperienza professionale in Fincantieri nel settore cruise è iniziata proprio con una delle meravigliose navi di questa società. Di concerto con l’armatore lavoreremo affinché anche Silver Moon venga ricordata come una nave di qualità superiore e senza dubbio sarà in grado di distinguersi perfino all’interno di una flotta che già oggi è rinomata per l’esclusività delle navi».

«Silver Moon è la nona nave che si unisce alla flotta di Silversea. Questo giorno segna un’importante pietra miliare – ha detto Manfredi Lefebvre d’Ovidio, Chairman di Silversea – sia per la mia famiglia che per me. In un certo senso posso dire che sono cresciuto a pane e Fincantieri. Con il varo di Silver Moon ci avviciniamo sempre più a realizzare il sogno di mio padre: una flotta di dodici navi. Come azienda italiana siamo onorati di celebrare questa giornata con il nostro partner Fincantieri, leader indiscusso nel design e nell’industria italiana. Silver Muse ha creato un punto nuovo di riferimento, per Silversea e l’industria. Il suo stile di successo è stato infuso alla nostra intera flotta, grazie alla partnership con Fincantieri. Silver Spirit non è stata solo musificata, ma anche allungata, e il ringiovinimento della flotta sarà completato con la ristrutturazione della Silver Shadow entro la fine dell’anno. Anche Silver Wind sarà musificata nel 2020 quando sarò convertita in una nave ice-class.

L’evento di oggi, 29 agosto, ha un significato particolare nella storia di Silversea perché accade nel nostro venticinquesimo anniversario, sono onorato di dire che Silversea è pioniere leader nella crociera ultra-lusso con una portata geografica senza pari. Silversea copre oltre 900 destinazioni, da Polo a Polo, dalle isole Galapagos fino all’estrema Russia orientale. Abbiamo lanciato la prima nave da crociera ultra-lusso all inclusive nel 1994 e abbiamo continuato a innovare lanciando spedizioni di lusso nel 2008. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto».

«Ogni volta che questa nave viaggerà nel mondo – ha sottolineato il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli – porterà con sé la forza e la bellezza della capacità produttiva di questa regione come un naturale ambasciatore. Questa bellissima e grande nave è frutto del lavoro di migliaia di dipendenti della Fincantieri, maestranze che hanno dimostrato di avere grandi capacità nella storia della nostra regione che è tra le più manifatturiere d’Italia e che, attraverso queste opere, può vedere garantito il lavoro per migliaia di persone e mostrare la capacità produttiva e qualitativa del lavoro dei marchigiani.

Quando girerà per il mondo questa nave sarà un naturale ambasciatore della forza, della bellezza, della capacità produttiva di questo territorio. Una bella soddisfazione essere qui accanto a chi ha lavorato su questa nave, certi che il lavoro continuerà perché le commesse non mancano a dimostrazione che la qualità continua a pagare».

Ti potrebbero interessare