Ancona-Osimo

Ponte del 25 Aprile, Confcommercio: «70-80% occupazione hotel». Scortichini: «Mete Europa, Mediterraneo, Nord Africa e Egitto»

Le previsioni per il turismo per ora sono buone, migliori di quelle dell'ultima Pasqua. Il fattore meteo incide. Le mete più gettonate per i viaggi

Veduta aerea di Numana

ANCONA – «Per il ponte del 25 Aprile abbiamo molte prenotazioni, dipenderà dall’andamento del tempo: se mercoledì migliora, come previsto, allora potremo raggiungere buone performance». Tutto pronto nelle strutture alberghiere delle Marche per accogliere i turisti che decideranno di concedersi qualche giorno di vacanza sfruttando il primo ponte primaverile. A tracciare il quadro positivo, sul quale ha un peso non indifferente il meteo, è Massimiliano Polacco, direttore Confcommercio Marche.

Le previsioni per il turismo per ora sono buone, migliori di quelle dell’ultima Pasqua. «Se il tempo sarà clemente potremo raggiungere un’occupazione alberghiera tra il 70 e l’80%». «Le prenotazioni – prosegue – riguardano soprattutto turisti da Umbria, Lazio, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto», mentre tra le località più gettonate per il ponte del 25 Aprile ci sono la Riviera del Conero «la meta più richiesta oltre naturalmente a tutta la costa, le località dell’entroterra e le città, specie quelle che hanno organizzato iniziative, come ad esempio Ascoli Piceno dove è atteso il tradizionale evento del ‘Fritto Misto’».

«I flussi dall’estero invece sono ancora scarsi» dice Polacco, per i turisti stranieri bisognerà aspettare il mese di giugno. La ristorazione invece la fa da padrona e «prevediamo il full» conclude Polacco. A confermare i buoni numeri per quanto riguarda il turismo in entrata è anche Ludovico Scortichini, ceo di Go World e membro del bord nazionale di Astoi Viaggi di Confindustria.

E i marchigiani che optano per un viaggio dove andranno il 25 Aprile? Le principali destinazioni sono «Europa, Mediterraneo, Nord Africa (Tunisia e Marocco) e Egitto. Richieste da parte di gruppi anche per il Nord America, si tratta soprattutto di anconetani – spiega Scortichini – che allungheranno il ponte del 25 Aprile, approfittando anche del 1° maggio e delle festività patronali di San Ciriaco, del 4 maggio».

Scortichini spiega che sono numerose anche le richieste per l’Uzbekistan, a sei ore di volo, e per gli Emirati Arabi con Dubai in testa nonostante la recente alluvione: «Per ora non abbiamo avuto nessuna cancellazione per Dubai e da domani i voli torneranno a regime» conclude.

© riproduzione riservata