Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Passetto, Ballanti: «Bagni sporchi e in stato di degrado», Cerusico: «Fatiscenti ma puliti». Venerdì la manutenzione

Il portavoce del comitato di cittadini di via Torresi, con delle foto, mostra le condizioni in cui versano i servizi igienici e pone l'attenzione sulla chiusura del bar alle 19 e sulla demolizione del chiosco

ANCONA- La spiaggia cittadina del Passetto, sempre affollata da bagnanti e meta preferita degli anconetani che vogliono concedersi qualche ora di relax, magari in pausa pranzo, finisce al centro delle polemiche o meglio, in politica. Sotto accusa i bagni pubblici che, stando alla segnalazione di Daniele Ballanti, portavoce del comitato di cittadini di via Torresi, sarebbero sporchi e in stato di degrado. Ad immortalare le condizioni dei servizi igienici, alcune fotografie scattate dallo stesso Ballanti, il quale porta all’attenzione anche la chiusura del bar alle 19 e la rimozione del chiosco.

I bagni pubblici al Passetto
(Foto: Daniele Ballanti)

«La spiaggia del Passetto versa in condizioni assai spiacevoli. Il Regolamento comunale delle spiagge, come viene riferito, obbliga l’esercente dell’unico bar a chiudere alle ore 19.00, quando nella bella terrazza superiore potrebbero essere organizzati aperitivi e feste. Il chiosco di legno nella spiaggiola, assai frequentato dai bagnanti negli anni precedenti, è stato rimosso perché non previsto dal suddetto Regolamento- spiega Ballanti-. I bagni comunali vengono utilizzati solo da chi proprio non può farne a meno. Pavimenti piastrellati con le “fughe” sporche e diventate marroni, infissi delle porte scollati e rotti, arrugginiti e sporchi, maniglie assenti, water incrostati probabilmente da anni, senza ciambella e coperchio, mancanza di sapone, porta asciugamani e tovagliette. Questa è la spiaggia del Passetto, la spiaggia degli anconetani. Il proprietario dello stabilimento ha da tempo fatto richiesta di intervento, molti fruitori assidui assicurano che hanno fatto lo stesso e diverse volte, ma il servizio manutenzione non è ancora intervenuto, dall’anno scorso. Vogliamo scommettere che lo farà questi giorni a ridosso del ballottaggio?».

Il degrado dei bagni pubblici al Passetto
(Foto: Daniele Ballanti)

Come annunciato alcune settimane fa da Centro Pagina, i servizi igienici saranno oggetto di manutenzione e l’intervento dovrebbe essere in programma per venerdì prossimo (22 giugno). «I bagni sono fatiscenti ma non si può dire che siano sporchi. C’è una persona pagata dallo stabilimento che ogni quarto d’ora controlla la pulizia- replica Claudio Cerusico, titolare dello stabilimento Il Valentino-. La manutenzione dei servizi igienici è stata programmata dall’amministrazione ed è prevista per venerdì prossimo. Se qualcuno vuole fare politica sulle spalle degli altri ha sbagliato persona, sta muovendo critiche senza logica».