Pasqua e Pasquetta al museo, ecco tutte le iniziative

I Musei Civici di Ancona e il Museo Tattile Statale Omero, in occasione delle festività, hanno preparato un calendario ricco di eventi dedicati anche alle famiglie. Per chi preferisce una passeggiata al mare, in funzione anche l'ascensore del Passetto

L'entrata in piazza del Plebiscito del Museo della città

ANCONA- Pasqua e Pasquetta al museo con tutta la famiglia. I Musei Civici di Ancona in occasione delle festività hanno preparato un calendario ricco di eventi. Si inizia questa mattina (sabato 20 aprile) alle 10:15, al Museo della Città con Museo Petit, dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni, per scoprire le “Storie di famiglia sull’albero”. Nel pomeriggio alle ore 17 si svolgerà nella Pinacoteca Civica la presentazione del libro di Tommaso Buglioni “Umbertì. Slittamenti dell’anima de l’ultimo re di Ancona”.

Il giorno di Pasqua, alle ore 17 al Museo della Città è in programma un laboratorio per famiglie Mercanti di spezie” dedicato alla grande arte mercantile ad Ancona. Attraverso racconti ed esperienze multisensoriali sarà possibile rivivere il clima dell’Ancona nel ‘400 e nel ‘500, con la simulazione di un vero e proprio mercato di spezie seguendo i consigli del maestro Benvenuto Stracca nel suo “De Mercature”. Sempre domenica 21 alle ore 17, visita guidata “Robert Capa e il fotogiornalismo” in occasione della mostra alla Mole Vanvitelliana Robert Capa. Retrospective. Lunedì 22 aprile alle ore 16 l’appuntamento con la mostra di Robert Capa è invece rivolto a famiglie e bambini con il laboratorio e la visita guidata “Il ritratto illustrato”.

Per Pasqua e Pasquetta il Museo Tattile Statale Omero sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Tra le varie attività rivolte alle famiglie, “Arrivi e partenze. Ancona città di mare”, una proposta per riscoprire la città attraverso poesie e sculture; l’intrigante gioco investigativo a base di Braille “Lo strano caso della mela d’oro perduta” e la speciale guida “Animali da museo”. Inoltre le famiglie con bambini nello spettro autistico troveranno il percorso “Aprimi”, studiato per far vivere al meglio l’esperienza nel museo. L’ingresso è gratuito.

L’ascensore del Passetto ad Ancona

Per chi invece vuole fare una passeggiata al mare, da quest’oggi, sabato 20 aprile, entra in funzione l’ascensore del Passetto. Fino al 14 giugno sarà operativo dalle 8 alle 20:15. Dal 15 giugno al 1 settembre dalle 8 a mezzanotte. Dal 2 al 29 settembre dalle 8 alle 20:15.