Fuori tutto Casa del Materasso Ancona Jesi
Fuori tutto Casa del Materasso Ancona Jesi
Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona-Osimo

XC60 B4 (D) Mild Hybrid Offerta leasing per clienti Privati e Imprese Pieralisi Jesi
XC60 B4 (D) Mild Hybrid Offerta leasing per clienti Privati e Imprese Pieralisi Jesi

Oncologia, Berardi nel tavolo di lavoro Aifa: «Un bel regalo sotto l’albero»

Berardi è la prima marchigiana ad entrare nel tavolo di lavoro costituito dal gotha degli oncologi italiani che si occupa dell'accesso ai farmaci oncologici

Rossana Berardi, direttore della Clinica Oncologica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona

ANCONA – La professoressa Rossana Berardi fra i dieci esperti italiani del gruppo di lavoro di oncologia dell’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco. «Questa nomina per me è un onore» commenta la direttrice della Clinica di Oncologia dell’Azienda ospedaliero universitaria delle Marche, ordinario di Oncologia all’Università Politecnica delle Marche. Berardi è la prima marchigiana ad entrare nel tavolo di lavoro costituito dal gotha degli oncologi italiani che si occupa «dell’accesso ai farmaci a beneficio dei pazienti oncologici».

Il tavolo di lavoro dell’Aifa, come spiega la stessa Berardi, si riunisce frequentemente per discutere e vagliare terapie oncologiche innovative sia sotto il profilo dell’efficacia che dei costi. La prima riunione si terrà già a gennaio, dopo che la nomina è arrivata a ridosso delle festività natalizie, «un bel regalo sotto l’albero».

«Il nostro compito – chiarisce – sarà quello di rendere disponibili i farmaci dopo la loro approvazione da parte dell’Ema, Agenzia europea per i medicinali, dando un parere anche rispetto alla rimborsabilità». Aspetti molto importanti visto che le terapie oncologiche sono terapie salva-vita. E sicuramente «avere in Aifa per la prima volta un interlocutore marchigiano è una buona opportunità per dare voce alla regione».

Per la professoressa Berardi, la nomina in seno al gruppo di lavoro in Oncologia dell’Aifa è il secondo riconoscimento prestigioso dell’anno: il due giugno scorso aveva infatti ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana conferita dal presidente della Repubblica Mattarella per l’impegno verso i pazienti oncologici e per la ricerca.

Centauro Dorico