Ancona-Osimo

Ocean Viking, sbarco al porto di Ancona il 14 settembre. Tra i 68 profughi anche 4 minori

Le nazionalità dei profughi in arrivo ad Ancona a bordo della nave dell'Ong Sos Mediterranee sono Bangladesh, Egitto, Palestina e Siria. Dopo lo sbarco saranno trasferiti al Paolinelli

La Ocean Viking al porto di Ancona (immagine di repertorio gennaio 2023)

ANCONA – Attraccherà alla banchina 19 del porto di Ancona, la nave umanitaria Ocean Viking, il cui arrivo, salvo cambiamenti dell’ultima ora, è previsto nella mattinata di giovedì 14 settembre intorno alle ore 12 (ma potrebbe anche anticipare). A bordo dell’imbarcazione ci sono 68 persone, di cui al momento risultano 4 minori, salvate dalla Ong di Sos Mediterranee in acque internazionali al largo della Libia.

Il modello di prima accoglienza dei migranti, coordinato dalla Prefettura di Ancona, ricalcherà quello degli ultimi sbarchi. In banchina la Protezione civile posizionerà dei container e alcuni gazebo. I primi controlli sanitari avverranno a bordo della nave, poi i migranti saranno fatti sbarcare.

Successivamente i profughi verranno trasferiti in pullman presso l’impianto sportivo Paolinelli dove verranno eseguite le procedure di identificazione ad opera della Questura di Ancona. I migranti erano a bordo di un barcone di legno quando sono stati salvati alcuni giorni fa dalla Ong. Da quanto si apprende le nazionalità dei profughi in arrivo ad Ancona sono Bangladesh, Egitto, Palestina e Siria.

La nave aveva attraccato per la prima volta al porto di Ancona il 10 gennaio 2023, fu il primo sbarco di migranti nel capoluogo marchigiano. Per la nave della Ong Sos Mediterranee è il secondo approdo al porto dorico.

Ti potrebbero interessare