Ancona-Osimo

Ancona, niente più porta a porta per i calendari della Croce Gialla: «Evitiamo i raggiri di anziani»

Cambio di passo nella distribuzione dei calendari di una delle più storiche istituzioni di Ancona. Parla il presidente, Alberto Caporalini

Alcuni volontari della Gialla impegnati nella distribuzione dei calendari

ANCONA – Non più solo calendari: anche panettoni in omaggio dalla Croce Gialla di Ancona. Una svolta epocale per quello che riguarda i calendari della Gialla. Che da quest’anno non saranno più recapitati nelle cassette postali.

A confermare tutto e a spiegare di più è il presidente del quartier generale di via Ragusa, sede della Croce Gialla dorica: «Fino a qualche anno fa – evidenzia Alberto Caporalini – i calendari venivano portati casa per casa dai nostri volontari, ora i tempi sono cambiati al punto tale che negli ultimi periodi avevamo scelto di far recapitare ad ogni famiglia il calendario tramite la distribuzione postale».

«Un servizio oneroso – riflette – senza dimenticare che ogni anno proprio di questo periodo avvenivano dei raggiri soprattutto a danno di persone anziane. Con malfattori che recuperavano i calendari nelle cassette della posta e imbastivano una distribuzione farlocca sfruttando il nome della Croce Gialla. Una storia davvero triste – commenta – E per tale motivo abbiamo deciso quest’anno di effettuare la distribuzione direttamente con i nostri volontari che saranno presenti ad una serie di eventi sia in centro che in periferia dove tutti potranno ritirare il calendario della Croce Gialla di Ancona e magari fare una piccola offerta all’associazione».

LEGGI PURE: Da Venezia ad Ancona, la storia di Enrico: «Oltre 300 chilometri per fare il volontario in Croce Gialla. Tra poco doppia laurea e già lavoro»

Tanti gli eventi dove saranno presenti i volontari della Croce Gialla con in mano i calendari. Si comincia da piazza Roma, sabato 16 dicembre, dalle 9.30 alle 13. Mentre domenica 17 la postazione sarà attiva dalle 17 alle 20. Sabato 23 dicembre, antivigilia, sempre in piazza Roma, dalle 10 alle 13 cosi come nella serata di sabato 30 dicembre dalle 17 alle 20 con il calendario che potrà essere ritirato anche nel giorno dell’Epifania sabato 6 gennaio, ancora una volta in piazza Roma, dalle 17 alle 20.

I volontari della sede di via Ragusa, quartier generale della Gialla di Ancona

Sabato 16 dicembre postazione attiva anche al Piano, in Corso Carlo Alberto, nei pressi della Chiesa dei Salesiani dove saranno previsti una serie di eventi. Altre iniziative sempre legate alla distribuzione dei calendari domenica 17 dicembre allo Stadio Del Conero, in occasione della gara interna dell’Ancona contro il Pescara con inizio fissato per le ore 20.45.

LEGGI PURE: Ancona, la nave sta per partire: malore a bordo. Ubriaco scatena il parapiglia a Torrette

Calendari che saranno disponibili anche la mattina di domenica 24 dicembre giorno della vigilia, presso l’Eni Caffè di via della Montagnola, ad Ancona. E dove – udite udite – verrà regalato anche un piccolo panettone. Iniziativa, quest’ultima, sostenuta dal titolare dell’attività commerciale del baretto dell’Eni.

Ti potrebbero interessare