Ancona, il sindaco Mancinelli annuncia: «Tornerà la ruota panoramica in piazza Cavour»

Dal 23 novembre tornerà la grande attrattiva del Natale, con le sue 15mila luci a led e 259mila evoluzioni di colori. Nel frattempo il Comune pensa anche alle luminarie: c'è tempo fino al 30 settembre per i soggetti interessati a presentare un'offerta

La ruota panoramica in piazza Cavour
La ruota panoramica in piazza Cavour

ANCONA – «Torneremo a guardare Ancona dall’alto, torna la ruota panoramica. La ruota è stata il simbolo del rilancio del nostro Natale. E ormai è un appuntamento irrinunciabile…anche nel biANCONAtale 2019». Con queste parole il sindaco Valeria Mancinelli ha annunciato su Facebook il ritorno della grande attrattiva.

Maestosa, con le sue 15mila luci a led e 259mila evoluzioni di colori, la ruota tornerà dunque in piazza Cavour il 23 novembre e resterà per due mesi, fino alla fine del periodo dei saldi invernali. Dotata di 21 gondole, una riservata alle persone diversamente abili, la ruota potrà trasportare in contemporanea fino a 127 persone. Dai suoi 40 metri di altezza sarà di nuovo possibile ammirare la piazza, la statua di Cavour e il mercatino di Natale con le tipiche casette di legno, da una prospettiva tutta nuova.

Nel frattempo il Comune pensa anche alle luminarie di Natale e selezionerà il fornitore con una procedura aperta telematica per l’affidamento dell’appalto per l’ideazione e la realizzazione degli addobbi luminosi.

C’è tempo fino al 30 settembre a mezzogiorno, per i soggetti interessati a presentare un’offerta. La spesa prevista è di 195.200 euro (160mila più Iva). L’appalto prevede la fornitura in noleggio di addobbi luminosi, che dovranno essere accesi da sabato 23 novembre a lunedì 6 gennaio compresi, per decorare vie e piazze del centro, a partire dalla spina dei corsi, ma anche la zona di Corso Amendola e il Piano. Torneranno anche i due portali illuminati che segneranno l’ingresso in piazza Cavour e l’accesso a corso Garibaldi da piazza della Repubblica. L’albero di Natale principale sarà in piazza Roma, mentre altri alberi, 14 dei quali di tipo luminoso stilizzato, saranno accesi in diverse piazze e nelle principali frazioni.