NikolaTesla Unplugged by Elica
NikolaTesla Unplugged by Elica
Centro Pagina - cronaca e attualità

Ancona

Harley Davidson Route 76
Harley Davidson Route 76

Ancona musica: master class con Silvia Mezzanotte

Domenica 9 aprile, nella sala prove del Comune “Officina Ancona Musica”, 20 partecipanti avranno la possibilità essere ascoltati dalla ex cantante dei Matia Bazar. Sono ancora aperte le iscrizioni

Silvia Mezzanotte

ANCONA – Silvia Mezzanotte, ex cantante dei Matia Bazar, sarà ad Ancona domenica 9 aprile per una master class, una giornata intera di lezione che si svolgerà nella sala prove del Comune “Officina Ancona Musica” dalle 10.30 alle 18.30. La master class prevede la presenza di 20 partecipanti che avranno la possibilità essere ascoltati dall’artista. Parallelamente al suo percorso di cantante, Silvia Mezzanotte svolge infatti dal 2003 attività di didattica dell’interpretazione, attraverso master class che si tengono nelle accademie musicali di tutta Italia.

«Mi piace condividere la mia esperienza formativa – dice Silvia Mezzanotte – con i giovani che desiderano intraprendere questa carriera. Il problema è che spesso hanno un’idea un po’ edulcorata dalle fantasie mediatiche, rispetto ai sacrifici che un percorso di questo genere comporta. Ecco perché nelle mie master oltre all’ascolto, alle valutazioni e alle tematiche tecnico-interpretative lascio sempre uno spazio per le domande, le risposte e quel confronto diretto che tanto mi è mancato ai miei esordi». Le master class sono aperte a studenti di ogni età e livello, «perché se non tutti possono diventare cantanti, tutti possono imparare a comprendere meglio le potenzialità del proprio strumento vocale, qualsiasi sia l’uso che ne faranno».

Durante la lezione verranno condivisi e approfonditi alcuni temi fondamentali di tecnica e interpretazione: conoscenza dello strumento di fonazione e uso corretto delle corde vocali; importanza della respirazione costo diaframmatica e della postura corporea; uso cosciente della propria emotività e gestualità; utilizzo tecnico e gestione del microfono e del palcoscenico e molti altri temi funzionali al miglioramento della capacità interpretativa di ogni studente. Nel corso della giornata la cantante ascolterà massimo 20 studenti che canteranno, ma il numero degli uditori è libero. Gli studenti dovranno portare due brani a loro scelta (uno dei due deve essere in italiano) che interpreteranno su base o su uno strumento musicale. Alla fine della lezione ci sarà uno spazio interamente dedicato a domande, curiosità, scambio di esperienze, commenti e suggerimenti. Le iscrizioni sono ancora aperte.

Officina Ancona Musica – È la struttura con cui il Comune è in grado di avere un monitoraggio degli artisti del proprio territorio, artisti che sono i protagonisti dei vari eventi organizzati dalla direzione Cultura. Le band che frequentano la sala sono stati sui palchi delle ultime Notti Bianche ad Ancona e dei vari eventi estivi alla Mole Vanvitelliana. Nello stabile di via Flavia 2 ci sono due grandi sale prove insonorizzate complete di strumenti altamente professionali disponibili 24 ore su 24 anche nei giorni festivi. Le sale prove fungono anche da sale registrazioni professionali. Per le band che frequentano le sale vengono organizzati continuamente eventi musicali, master class, clinics strumentali e corsi di canto.