Ancona-Osimo

Musica per i pazienti epilettici del Salesi: cena solidale a sostegno del progetto pilota

Il ricavato a sostegno del progetto pilota “La Via dell’Ascolto – Tomatis per tutti”

Ospedale Salesi di Ancona

ANCONA – Sostenere il progetto, incrementare il numero dei pazienti che accedono gratuitamente al protocollo, potenziare ricerca e formazione di personale qualificato. È lo scopo della cena solidale per i piccoli pazienti epilettici dell’Ospedale Salesi di Ancona.

L’appuntamento, promosso dalla Fondazione Ospedale Salesi onlus di Ancona unitamente al DSA Centro Multispecialistico di Ancona è per il 29 ottobre al Ristorante dello chef Elis Marchetti al Conero Golf Club di Sirolo. Il ricavato permetterà di sostenere “La Via dell’Ascolto – Tomatis per tutti” un progetto pilota che prevede il coinvolgimento di alcuni bambini epilettici, farmacoresistenti, attualmente in cura presso il pediatrico di Ancona.

Il Protocollo Tomatis, una pedagogia dell’ascolto, messa a punto dal dottor Tomatis, medico otorinolaringoiatra francese inventore dell’audiopsicofonologia, permette di riattivare e riorganizzare tutti i circuiti audio-fonatori ascoltando la musica. Tramite una apposita apparecchiatura acustica, le stimolazioni sonore che arrivano al paziente, sia per via aerea, sia per via ossea, producono un riequilibrio energetico dell’intero sistema neurale.

Nei due anni di lavoro, previsti per il Protocollo, tutto il nucleo famigliare di ogni paziente sarà coinvolto. Al termine del percorso i risultati clinici raccolti (in anonimato) saranno oggetto di ricerca scientifica, e sottoposti al CERM (Comitato Etico Regione Marche) dalla Fondazione Ospedale Salesi, dalla dottoressa Carla Marini Direttore Neuropsichiatria in collaborazione con il Comitato Scientifico DSA del Progetto e i ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche. I risultati saranno successivamente pubblicati e condivisi con tutta la Comunità Scientifica.

Nel corso della serata al Conero Golf Club verranno illustrati i primi dati emersi dalla ricerca e dal coinvolgimento dei primi piccoli pazienti. Scopo della cena solidale è quello di incrementare il numero dei pazienti che accedono al protocollo Tomatis gratuitamente, e di potenziare ricerca e formazione di personale qualificato. Inoltre, è prevista la testimonianza delle prime famiglie dei pazienti che hanno aderito alla somministrazione del protocollo. L’iniziativa vede il coinvolgimento dell’Università Politecnica delle Marche e registra una particolare attenzione da parte della Regione Marche.

Da mesi sono state avviate raccolte fondi e l’asta Charitystars – www.charitystars.com/tomatispertutti – che si sta concludendo con successo e che ha visto la partecipazione di tantissimi personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo, del design come Gianmarco Tamberi, Tommaso Marini, Ndiaga Djeng, US Ancona Calcio, Francesco Pannofino, Luca Ward, Neri Marcoré, Vanessa Gravina, Lorella Cuccarini, Arianna Bergamaschi, Michele Monina, Tonelli Design, iGuzzini illuminazione, Franco Panella. L’asta ha avuto anche l’endorsement di tre importanti testimonial: Milly Carlucci, Paolo Notari e Barbara Capponi.

Per partecipare alla serata è prevista una donazione minima di 45 euro. Per prenotare è possibile contattare Daniela Calisti, Fundraiser del progetto al numero 335 660397 oppure Alessandra Sensini per la Fondazione Ospedale Salesi allo 071 5962850. Per tutte le informazioni relative al progetto, è possibile visitare il sito: https://www.dsa-ancona.it/tomatis-la-via- dell-ascolto/

© riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare

Scoliosi, intervento innovativo al Salesi

L’operazione chirurgica mininvasiva, videoassistita è stata eseguita su una ragazzina di 13 anni con una scoliosi grave che la costringeva al corsetto per gran parte del giorno